Idee creative per confezionare i regali di Natale

Quando si vuol fare un dono a qualcuno non è solo l’oggetto che conta: anche la confezione ha un suo valore e renderla preziosa ed unica renderà il nostro regalo più particolare ed apprezzato.
A Natale non serve spendere tutti i risparmi che abbiamo, possiamo regalare alle amiche anche un piccolo pensiero di basso valore economico, ma se la sua confezione è fatta con il cuore, con le vostre mani, il suo aspetto agli occhi di chi lo riceve sarà totalmente diverso.
Abbiamo trovato in rete delle idee creative da realizzare in casa, anche con materiali di riciclo o da acquistare a bassissimo costo, per far divenire preziosi anche i doni più piccini.

Scatola regalo con rotoli di carta igienica

Sembrerà un’idea bizzarra eppure anche con i rotolini finiti in bagno possiamo realizzare dei pacchi regalo molto carini.
L’immagine spiega passo passo come realizzare la scatolina in cartone proprio a partire dall’involucro della carta igienica: servirà poi la vostra fantasia (unita alla disponibilità di altri materiali di riciclo che avete in casa) a rendere unica la vostra confezione.
La confezione realizzata è particolarmente idonea per bracciali, bijoux ed oggetti di piccole dimensioni.

Scatola regalo con rotoli di carta igienica - Fonte www.girlscene.nl
Scatola regalo con rotoli di carta igienica – Fonte www.girlscene.nl

Confezioni regalo con quotidiani e pagine dei libri

Per i più romantici ed acculturati una bellissima idea: utilizzare i quotidiani riciclati come carta da regalo.
Se si vuol dare anche un tocco di personalità al dono si può scegliere di utilizzare le pagine di uno dei vostri romanzi preferiti (magari in edizione economica) o di un libro di poesie: prima di scartare il regalo sarà così piacevole anche “leggere” qualcosa che potrebbe lasciare il segno…

Regali di Natale con fogli di quotidiani e libri - Fonte Pinterest.com
Regali di Natale con fogli di quotidiani e libri – Fonte Pinterest.com

Confezioni regalo con carta da pacchi o alimentare

Alcuni di voi penseranno che è una moda ormai “passata” quella di confezionare i regali con la più economica carta da pacchi. Eppure dipende da come lo si fa.
In rete ho trovato delle idee splendide, come quella di utilizzare gli stampini per scrivere e decorare il pacco o lo spago ed il glitter per creare forme preziose.
Molto “americana” ma davvero carina l’idea del lecca lecca utilizzato come ferma pacco: da un valore aggiunto dolcissimo ed esteticamente bello per grandi e piccini.

Regali di Natale con carta da pacchi ed alimentare - Fonte Pinterest.com
Regali di Natale con carta da pacchi ed alimentare – Fonte Pinterest.com
Regali di Natale con carta da pacchi ed alimentare - Fonte Pinterest.com
Regali di Natale con carta da pacchi ed alimentare – Fonte Pinterest.com

Maglioni sciarpe e calzini come carta regalo

Altra idea scovata navigando: chi di voi non ha vecchie sciarpe, maglioni rossi che non metterebbe mai o ancora calzini spaiati di lana inutilizzabili?
Ecco un modo originale per riciclarli e rendere i vostri regali unici. Bellissimi i libri confezionati con la maglieria, od il pon pon di un vecchio cappello che funge da fermapacco, ma ancor più carine le confezioni per le bottiglie: potrete sbizzarrirvi e stupire amici e parenti!

Maglieria di riciclo per confezioni regalo - Fonte Pinterest.com
Maglieria di riciclo per confezioni regalo – Fonte Pinterest.com
Maglieria di riciclo per confezioni regalo - Fonte Pinterest.com
Maglieria di riciclo per confezioni regalo – Fonte Pinterest.com

I tubi delle Pringles come porta biscotti

Se avete figli o mariti (o magari voi stesse) che non fanno a meno delle Pringles davanti alla tv, abbiamo trovato un modo per riciclare i tubi delle patatine più buone del secolo.
Basterà lavarli internamente, metterli ad asciugare e poi foderarli come volete con altri materiali di riciclo presenti in casa: carta alimentare, maglieria come gli esempi già illustrati in precedenza, carta di quotidiani… Diventeranno dei preziosi porta biscotti da regalare a Natale (biscotti inclusi, ovviamente!).

I tubi delle Pringles come porta biscotti - Fonte Pinterest.com
I tubi delle Pringles come porta biscotti – Fonte Pinterest.com

Regali neri? Sì grazie!

Non avevo mai visto confezioni regalo fai da te tutte nere ma queste son davvero carine.
L’idea è quella di utilizzare della semplicissima carta nera opaca (la trovate in vendita in tutte le tabaccherie e cartolerie) e di scriverci e disegnarci sopra con pennarelli bianchi acrilici di diverse misure.
Se avete bambini in casa potrete anche far disegnare loro in modo che la confezione regalo diventi preziosa anche per i parenti più stretti.

di Redazione