Idee fai da te da regalare agli ospiti a Natale

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

Contrariamente a quanto si possa pensare, lo scambio dei regali a Natale non è un’abitudine moderna ma, anzi ha origini molto antiche, fu Romolo ad istituire questa usanza tra i Romani dopo aver ricevuto un fascio di ramoscelli colto sul monte Velia. Ovviamente, nel corso dei secoli questa tradizione ha acquisito significati differenti e piccolo o grande che sia, un regalo è sempre ben accetto, purché sia fatto con il cuore. Adesso l’usanza è di omaggiare gli ospiti a pranzo o cena, ringraziarli per la loro presenza e la loro disponibilità a prendere parte alla festa, regalando a ognuno piccoli doni in ricordo della giornata trascorsa allegramente tutti insieme.

Ecco, dunque, che abbiamo pensato di suggerirvi qualche idea con cui salutare gli ospiti, orientandoci verso il fai da te, sicuramente la soluzione più economica e originale. Potete decidere voi quando presentarli, se alla fine della festa oppure all’inizio magari posizionati vicino ai segnaposti.

Marmellatine fatte in casa

chilli-jam
Potete omaggiare i vostri ospiti con qualcosa che avete preparato con le vostre mani, per esempio un barattolo di confettura o salsine varie, decorato a vostro piacere anche con un semplice fiocco, accompagnato da un bigliettino dove poter scrivere sopra il nome del prodotto.

Candele alla cannella

cinnamon-stick-candle
Potete inserire una candela all’interno di un vasetto o un bicchiere di vetro, o lasciarla da sola, ma va decorato tutto intorno con delle stecche di cannella fermate insieme con del filo di rafia o con un fiocco.

Barattolini decorati

P1030654
Altra idea è quella di decorare con stoffe, bottoni e fiocchetti dei semplici barattolini! Questi realizzati a mano li abbiamo trovati qui.

Gufi portafortuna

Felt_Ornaments_Pinecone_Owls
Bellissimi gufetti realizzati con pigne e feltro colorato. Semplicissimi da realizzare per stupire tutti gli ospiti! Per il tutorial completo guardate qui.

Portacandele con mollette

Picture35
Porta candela o porta piantina, costituito dal fondo di una scatoletta vuota di tonno, decorata tutta intorno da mollette da bucato (gancini stendipanni). Se preferite, al posto della candela potete mettere una piantina o un fiore.

Alberelli di Natale con tappi di sughero

Lavoretto-Alberi-Natale-Tappi-Sughero
Semplici da realizzare, vi basterà avere una pistola a caldo, colori acrilici e tanta fantasia!

Saponette fatte in casa

fddf89b613f0376ac8296a6c9c8128bf_jpg_485x0_crop_upscale_q85
Saponette profumate e decorate con del filo di cotone e carta alimentare, semplici ma di grande effetto. Potete realizzarle voi stesse con ingredienti naturali, guardate qui un tutorial.

Crema di biscotti spalmabile

6a00d8358081ff69e201b7c6f3fabb970b-800wi_jpg_485x0_crop_upscale_q85
Sì, avete letto bene! Un’idea alternativa per gli amici più golosi, potete trovare la ricetta qui.

Angioletti di pasta

Pasta-decorazioni-Natale-13
Anche per questo omaggio vi basterà una pistola a caldo, tanta fantasia e i colori che volete! Bellissimi angioletti da appendere all’albero con diversi formati di pasta di semola di grano duro.

di Redazione