Le città in Italia e nel mondo dove siamo "ostaggi" del traffico

Traffico in città - Fonte: Pinterest
Traffico in città – Fonte: Pinterest

Vi siete mai chiesti quali sono le città in Italia e nel mondo dove il traffico è maggiore? Sicuramente ci sono delle realtà dove spesso passa la voglia di mettersi al volante del proprio mezzo, visto il traffico congestionato, soprattutto nelle ore di punta.

A rivelarci quali sono le città più trafficate del mondo è il report mondiale di Tom Tom, basato sui dati dell’anno scorso. Pronti a scoprire dove è praticamente impensabile prendere l’automobile?

Sconsigliatissima la città di Istanbul, che secondo il report è la metropoli più trafficata. E’ seguita da Mexico City, Rio e Mosca, altre città dove è meglio girare a piedi o con i mezzi pubblici, se non si vuole impazzire al volante.

E l’Italia, come è messa? La prima città italiana nella classifica è Roma, che si piazza al 14esimo posto: mica male per la Città Eterna, dove, secondo i dati, gli automobilisti trascorrono chiusi in auto quattro giorni e quattro notti ogni anno. Al 50esimo posto troviamo la città di Milano, mentre al 53esimo Napoli e al 104esimo posto Torino.

C’è da dire, però, che quest’anno la classifica ha diviso le città con più di 800mila abitanti da quelle con meno, altrimenti la classifica italiana sarebbe stata un po’ diversa!

di Redazione