Le donne diventeranno più forti degli uomini?

Le donne stanno davvero diventando più forti degli uomini? Il sesso forte non sarà più quello maschile, ma sarà quello femminile? Pare che la supremazia maschile, dal punto di vista biologico, non sia più valida per gli esseri umani. Ne è convinto Melvin Konner, antropologo e neuroscienziato della Emory University, che nel suo libro dal titolo “Women After All:Sex, Evolution, and the End of Male Supremacy” è convinto di questa tesi.

Per poter confermare il fatto che le donne stanno diventando più “forti” biologicamente e non solo, porta questo esempio legato alla sfera militare, dove in passato era la forza fisica a essere la caratteristica più importante:

Una donna non ha bisogno di passare il fitness test dei Marine per pilotare un drone da un ufficio in Colorado. Abbiamo donne che pilotano F16 e Apache che hanno una potenza di fuoco che qualunque guerriero potrebbe solo sognare“.

Poi il ricercatore sottolinea come il cromosoma Y, quello che caratterizza il sesso maschile, sia in realtà un ostacolo per l’uomo:

Chi lo possiede ha una vita più corta, e una maggiore probabilità di morire per incidente o per crimini violenti, oltre ad avere un rischio molto maggiore di finire in prigione“.

Bisognerà aspettare un po’ di tempo perché il sorpasso diventi realtà e a chi lo accusa di essere troppo ottimista lui risponde:

Lo sono proprio perché le donne non si siedono sugli allori, e stanno cercando di infrangere sempre più barriere. Sta succedendo, e penso che sia una cosa positiva“.

di Redazione