Palline di Natale fai da te

Palline di Natale fatte in casa - fonte Pinterest.com
Palline di Natale fatte in casa – fonte Pinterest.com

Si avvicina il Natale ed è questo il periodo giusto per iniziare a pensare agli addobbi, soprattutto se fatti in casa.
Vi propongo dei semplicissimi tutorial per realizzare delle palline decorative, che potrete usare per il vostro albero di Natale, per decorare la casa od ancora per creare delle ghirlande da appendere ai muri!
Sono anche un simpatico ed originale regalo da fare alle amiche: preparatene un set da sei pezzi, mettetele in una scatolina di cartone, un bel fiocco ed ecco pronto il vostro regalo economico e di grande effetto.

Palline di Natale in legno – Tutorial

Queste palline molto rustiche, adatte per le case di campagna o per chi ha un arredamento stile shabby, sono facili da realizzare e soprattutto ecologiche: basterà farsi una passeggiata nei boschi per reperire il materiale necessario!

Occorrente:

– bastoncini di legno e piccoli rametti varie misure
– palloncini da gonfiare
– colla a caldo
– forbici

Procedimento:

Per prima cosa abbiamo bisogno della nostra forma tonda: gonfiate un palloncino di quelli da party fino alla grandezza desiderata.
A questo punto tagliuzzate i vostri rametti e ramoscelli e con molta cura andateli ad attaccare intorno alla pallina: fate attenzione però la colla a caldo NON deve poggiare nella pallina ma deve essere messa solo all’esterno, altrimenti rischierebbe di bucarla.
Una volta terminato di attaccare l’ultimo rametto il gioco è fatto: attendete che sia tutto ben asciutto e bucate il pallincino internamente con uno spillo ed estraetelo da un buco tra i ramoscelli attaccati.
La vostra pallina è pronta per essere decorata con nastrini ed appesa!
Per un TUTORIAL completo cliccate QUI

Palline di Natale con legno - Fonte:  www.diy-queen.com
Palline di Natale con legno – Fonte: www.diy-queen.com

Palline di Natale Patchwork – Tutorial

Per le più esperte invece propongo il classico patchwork, semplice da realizzare solo se si seguono i tutorial, ma una volta fatta la prima ne realizzerete in poco tempo molte altre!

Occorrente:

– stoffe in cotone leggero varie fantasie e colori
– palline di polistirolo
– colla a caldo
– forbici
– taglierino (cutter)
– spillini da patchwork

Procedimento:

Per prima cosa dovrete tagliare la stoffa in quadratini di circa 4/5 cm di lato. La pallina come vedete nelle immagini è fatta da diversi “strati di stoffa”: dovrete quindi anche scegliere i colori dei vari “giri” e tagliare di conseguenza il numero di quadratini che servono tenendo conto che per la prima riga ne servono 4, per la seconda e terza 8, idem dall’altro lato della pallina.
I vari quadratini vanno piegati a formare un triangolo ed appuntati con uno spillino da patchwork a raggiera, dalla prima fino all’ultima riga, da una parte e dall’altra della pallina in modo simmetrico.

Palline di Natale in Patchwork - Fonte:  www.sewmccool.com
Palline di Natale in Patchwork – Fonte: www.sewmccool.com

Per un TUTORIAL completo cliccate QUI
Per un TUTORIAL VIDEO (consigliato) cliccate QUI

Per chi non se la sente di provare la pallina in patchwork vi segnalo due alternative altrettanto carine con la stoffa.
La prima (quella celeste) parte dallo stesso procedimento del patchwork ma una volta tagliati i quadratini di stoffa, basta inserirli uno ad uno con uno stecchino posizionato al centro di essi, nella pallina di polistirolo, l’effetto finale è quello che vedete in foto.
La seconda è ancora più semplice: partendo sempre dalla pallina di polistirolo (o da vecchie palline inutilizzate), basterà ricoprirle a “sacchetto” con la stoffa che desiderate e chiuderle con un fiocco!

Palline di Natale con la stoffa - Foto Pinterest.com
Palline di Natale con la stoffa – Foto Pinterest.com

Palline di Natale con lo spago – Tutorial

Ultimo tutorial per realizzare delle palline sempre con la tecnica del palloncino (come per quelle in legno) ma questa volta con lo spago o in alternativa con la lana grossa.

Occorrente:

– spago o lana grossa
– palloncini da gonfiare
– colla vinilica
– forbici
– uno spillo

Procedimento:

Gonfiate il palloncino fino alla grandezza desiderata. In una ciotola versare la colla vinilica e diluirla con un pò d’acqua.
Far passare il filo (di spago o di lana) nella ciotola con la colla ed inzupparlo per bene, poi iniziare ad avvolgere il filo intorno alla pallina in modo casuale, lasciando anche dei vuoti, che poi saranno molto caratteristici.
Lasciare asciugare per una nottata. Una volta asciutto basterà bucare il palloncino e sfilarlo da uno dei buchi formati dallo spago, e la pallina è pronta!
Per un TUTORIAL completo cliccate QUI
Per un TUTORIAL VIDEO (consigliato) cliccate QUI

Palline di Natale con spago - fonte http://addicted2fashion.org/
Palline di Natale con spago – fonte http://addicted2fashion.org/

di Redazione