Perché ci piace guardare film strappalacrime con le amiche?

Film strappalacrime
Film strappalacrime

I film strappalacrime piacciono tantissimo a noi donne. E ci piace ancora di più guardarli in compagnia delle nostre amiche più care: se i maschietti si chiedono il perché di questa preferenza, ecco che arriva la scienza a spiegarci perché amiamo di più i film che ci fanno sciogliere in lacrime.

Secondo uno studio degli psicologi della Cardiff University, pubblicato sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, infatti, le donne amano guardare i film strappalacrime insieme alle amiche perché la condivisione delle emozioni, con una persona così speciale, può aiutarle a sentirsi meglio, a sentirsi più positive.

Lo studio è stato condotto su 30 coppie di amiche con età compresa tra i 20 e i 33 anni: a loro sono state mostrate immagini davvero molto forti per le loro emozioni. Dovevano anche dare un punteggio da molto negativo a molto positivo a quello che vedevano sullo schermo. Gli studiosi hanno effettuato delle scansioni cerebrali durante la visione, sia se guardavano le immagini da sole sia se le guardavano in compagnia.

I risultati sono chiari: le immagini risultavano positive se il filmato era condiviso con le amiche. Le storie tristi erano un po’ meno tristi, mentre i lieto fine erano ancora più belli se vissuti in coppia.

di Redazione