Presepe fai da te: tante idee da realizzare a mano

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

Le feste di Natale sono alle porte e se quest’anno oltre alle tradizionali decorazioni e all’albero di Natale pensate di realizzare un presepe fai da te è opportuno capire dove e come cominciare, non è così difficile ma nemmeno così facile, dipende con cosa decidete di farlo, molti sono i materiali e i metodi possibili.

prsepevarioCollage

Collage Presepi vari – Foto: Pinterest

Presepe  fonte Pinterest
Presepe fonte Pinterest

Presepe in feltro

presepeCollage

Presepe in feltro – Foto: Pinterest

1) Semplice da realizzare ritagliando il feltro fino ad ottenere le sagome dei personaggi.

2) Tappi di sughero rivestiti con il feltro.

3) Molto simile a quello descritto sopra, ma al posto del sughero sono state utilizzate delle palline di legno facilmente acquistabili in merceria o in ferramenta.

4) Interamente in feltro cucito, la particolarità è la vaschetta delle uova colorata che fa da capanna, rivestita con la paglia per appoggiare sopra i personaggi.

Presepe dentro i vasetti

Sono piccoli vasi per piante (quelli per le piantine grasse), utilizzati per rappresentare i personaggi. Semplicemente legando o incollando delle palline di legno facilmente acquistabili in merceria o in ferramenta, dipinte a mano e rivestite con della stoffa.

PresepevasinoCollage

Collage presepe – Foto: Pinterest

Presepe nel cesto

Se avete a casa un cestino possibilmente come quello in figura potete utilizzarlo per realizzare la caverna dove posizionare le vostre statuine già pronte o i personaggi che avete realizzato da soli. Potete riempire il cestino con della paglia o del cotone effetto neve, rifinirlo con del pizzo e decorarlo a vostro piacere. Potete anche legarlo al vostro albero di Natale con dello spago purché non sia molto ingombrante e pesante.

cestinoCollage

Collage presepe -Foto: Pinterest

Presepe in valigia

Originale il presepe realizzato all’interno di una vecchia valigia o perché no in un vecchio baule (non troppo fondo però). Utilizza una vecchia valigia, da riempire con uno strato di polistirolo. Con lo scotch di carta fissa la stampa di un cielo stellato all’interno del coperchio e ricopri lo strato di polistirolo con del muschio. Puoi utilizzare statuine da acquistare oppure creare tu le figure in das o plastilina.

Presepe  fonte Pinterest
Presepe fonte Pinterest

Foto presepe in valigia – Pinterest Donnamoderna.com

Presepe di carta con immagini in rilievo:

Ritaglia della carta a formare le sagome dei personaggi. Ottenute le immagini incollale su di una superficie, esempio il legno come in figura.

Presepe  fonte Pinterest
Presepe fonte Pinterest

Presepe in carta con immagini in rilievo – Foto: Donnaclick

Presepe di cartoncino

Semplice da realizzare, formando le figure ritagliate del cartoncino e colorate successivamente a vostro piacimento.

Presepe  fonte Pinterest
Presepe fonte Pinterest

Presepe di cartoncino – Foto: Donnaclick

di Redazione