"Al di là del visibile" mostra di fotografia e illustrazione

Se vi piace la fotografia e la ricerca, siete a Roma o avete intenzionate di farvi una passeggiata da quelle parti, vi consiglio una mostra progettata da Donata Zanotti con la collaborazione di Marta Azevedo, intitolata “Al di là del visibile”.

fotografia di Donata Zanotti, illustrazione di Marta Azevedo
fotografia di Donata Zanotti, illustrazione di Marta Azevedo

Questa mostra nasce dalla magia di un luogo: il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Un luogo fantastico, meta preferita dei bambini che lo popolano ogni giorno; occhi che si avvicinano, toccano e rimangono incantati davanti alle porzioni di mondo ricostruite nei diorami.
Sono stati proprio questi sguardi e il loro incanto il motore del progetto fotografico di Donata. Successivamente è nata l’idea di sperimentare con le fotografie e vedere quello che si crea su un’immagine del ‘reale’ con l’intervento della penna di Marta.

“Le autrici rompono, nelle loro opere, l’ordine naturale delle cose” commenta la curatrice della mostra, Annalisa di Domenico “Distruggono l’immagine, la mettono in “crisi” e indagano, attraverso un lavoro grafico, il cambiamento, il passaggio. Ricercano la Krisis, appunto, nella frantumazione di un universo che ha già in sé la nascita di un nuovo stato. Il momento iniziale, apparentemente di univoca interpretazione, cambia velocemente e concede di volta in volta un’originale inedita lettura.

Ogni linea fa saltare la gabbia rigida del quotidiano, ogni tratto ne contiene innumerevoli altri e ogni segno dà un significato inaspettato all’immagine sottostante. Nell’improvvisare improbabili percorsi, si rasenta il pensiero divergente, in una logica creativa dell’arte, ci si lascia condurre dalle ombre e dai movimenti dati dai colori. Tutto è possibile.”

Durante l’inaugurazione della mostra sarà possibile rivivere la magia dell’immaginario ricostruito dalle immagini fotografiche con il supporto delle nuove tecnologie e l’uso delle mani, uno dei sensi più creativi dell’uomo.

Dove da B>Gallery
Roma
Piazza Di Santa Cecilia 16 (00153)

La mostra dura fino al 17 Febbraio, inaugurazione il 1 Febbraio ore 19.

di Francesca Gonzales