Hobby Show: l'edizione di Roma

Contemporaneamente a Weekend Donna, avviene Hobby Show, una manifestazione dedicata totalmente alla creatività manuale e hobbistica femminile.

Mi sento come una bambina in un negozio di caramelle: farei e comprerei di tutto.

È come essere nel Paese dei Balocchi ed io mi aggiro rapita tra i vari stand.

Corsi di feltro, di pittura, di paste modellabili, di cucito creativo, di ricamo e uncinetto, di body painting, decoupage, scrapbooking, stamping, patchwork&quilting, cake design e chi più ne ha più ne metta!

C’è tutto l’occorrente per realizzare qualsiasi cosa, con un po’ di impegno e manualità!

Mi butto e decido di iniziare con un corso di cucito creativo con le Vipere Creative.

Io che la macchina da cucire l’avevo vista solo utilizzare da mia nonna, me ne ritrovo una tra le mani con il terrore di traforarmi un dito a parte a parte.

La mia insegnante, Flavia, è eccezionale, bravissima e trapela creatività e voglia di fare da tutti i pori.

Subito mi mette a mio agio e mi invita a lasciarmi andare alla creatività e alla fantasia gettandomi nella scelta del tessuto con cui realizzare il mio copri barattolo!

Messa da parte quindi ogni tipo di paura ed esitazione, mi lascio trasportare e realizzo in tempi record un oggetto carissimo e di grande figura.

Vipere creative
Vipere creative

Penso che basta veramente poco, a volte, per sentirsi rilassate e al contempo soddisfatte del proprio operato e di come con pochi oggetti e un po’ di manualità si possano realizzare cose meravigliose anche per fare qualche regalino alla mamma o alle amiche o anche dei segnaposto di sicuro effetto!

Ringrazio Flavia e chiamo mio marito al quale comunico che il mio prossimo acquisto sarà una macchina da cucire con cui sbizzarrirmi in mille creazioni di stoffa!

Assetata di esperienze, proseguo la mia visita a Hobby Show con un corso di scrapbooking con l’Associazione Scrapbooking Italia.

Ero sempre stata incuriosita da questa tecnica che con poche mosse e materiali, anche riciclati, ti consente di realizzare biglietti originali e di sicuro effetto ma anche album fotografici dove conservare i ricordi più cari, personalizzando ogni pagina a proprio piacimento.

Avendo un bimbo piccolo, subito la mia richiesta è proprio quella di realizzare un album dove mettere delle foto buffe della mia piccola peste Mattia.

Detto fatto: cartoncini colorati, nastro bi adesivo, colla, forbici e un po’ di fantasia e qualche dritta ben data ed ecco un album originale, unico, non in serie, tutto per il mio piccolo grande amore.

Scrapbooking
Scrapbooking

La giornata sta per terminare ma le mie attività no!

Il meglio deve ancora venire!

L’ho aspettata, cercata, voluta con tutta me stessa ed eccola lì di fronte a me: Eleonora Giuffrida in arte Miss Cake con il suo stand di workshop, dimostrazioni e shopping tutto dedicato al Cake Design, la mia grande passione e la passione anche di tantissime donne, considerata la grande affluenza allo stand!

Intorno a me, una folta schiera di bambine, ragazze, affascinate dai meravigliosi cupcakes e torte in esposizione che con gioia ed entusiasmo chiedono alle loro mamme di poter frequentare un corso e loro che ovviamente acconsentono.

Ma ci sono anche tantissime mamme come me, che sognano di poter frequentare un corso per saper realizzare torte meravigliose per il compleanno del proprio figlio o del marito, insomma, per essere pronte e stupire in ogni occasione!

Miss Cake
Miss Cake

Il risultato del corso di Miss Cake
Il risultato del corso di Miss Cake

Miss Cake
Miss Cake

La sottoscritta, dopo tempo e tempo di attesa, finalmente ha avuto l’occasione e la fortuna di poter partecipare ad un corso avanzato con Eleonora Giuffrida: il guru del Cake Design!

Il titolo del corso è “Atmosfere d’Oriente”, una torta a due piani con fiori 3D e un geisha come top.

Eleonora è meravigliosa, paziente, creativa, solare, in un’unica parola bravissima!

Le ore volano tra creazioni e chiacchierate…ognuna di noi ha una storia ed un perché è li.

Mi colpisce la storia di una signora sordomuta, che è lì perché sta imparando il cake design per poi insegnarlo a sua volta ai sordomuti!
Bellissima iniziativa che mi fa riflettere come le attività manuali siano spesso non solo qualcosa di bello ma anche rilassante, molto meglio di qualsiasi seduta con un “Freud” dei giorni nostri!

Mentre lavoriamo tante persone si fermano a guardare cosa facciamo, pieni di curiosità e penso che il Cake Design è proprio ciliegina sulla torta di questa meravigliosa manifestazione tutta al femminile!

Forse perché un po’ ci rappresenta come donne: creatività, dolcezza, un po’ di romanticismo, spirito sognatore e anche molta precisione!

Risultato finale: STUPEFACENTE!

Ringrazio Eleonora per questa stupenda esperienza che sicuramente vorrò ripetere nella sua scuola di Roma…dalla serie…non finisce qui!

Miss Cake
Miss Cake

Questi giorni sono volati!

Nonostante queste manifestazioni durino ben tre giorni, vorrei che non finissero mai!

Mi avvicino alla macchina, mi guardo intorno e vedo donne di tutte le età: figlie, madri, mogli, nonne e penso che alla fine nonostante l’età, la professione, lo stile di vita, siamo tutte accomunate da un minimo comun denominatore ovvero la voglia di prendere del tempo per noi stesse, per scoprire e provare cose nuove e condividerle tra di noi come in un’allegra festa tutta in rosa!

Per chi vive in zona Milano, c’è l’edizione milanese che vi attende dal 15 al 17 Marzo alla FieraMilano Rho.

Zumba, Hula fitness, Yoga, Pilates, Shiatsu, Riflessologia Plantare, corsi di trucco, di giardinaggio, di composizioni floreali, di toelettatura cani e tanto altro ci aspettano!

Io mi sto già preparando e voi?

di Silvia Viali