Kiss me Licia: che fine hanno fatto Mirko, Licia e Andrea?

Se anche voi siete stati bambini negli anni ’80, allora vi ricorderete sicuramente del cartone animato Kiss Me Licia e della seguente serieTv tutta italiana, Love me Licia.
Nella trasposizione televisiva i personaggi principali, Licia, Mirko e Andrea erano dunque italiani ed in piena moda anni ’80, con tanto di product placement dei brand del momento e con quel taglio della “migliore” televisione commerciale che contraddistingue i palinsesti Fininvest di quel periodo.

Frangette cotonate, spalline giganti, tute dell’ Americanino e amori romantici sono solo alcuni degli ingredienti presenti nella serie.
Come nel cartone, anche qui l’eterno amore tra Mirko e Licia, che tanto ha traumatizzato le generazioni a venire, è ostacolato dalle varie vicissitudini della vita da rock star di Mirko (leader del gruppo musicale Beehive).
I capelli colorati di Mirko, che a noi figli degli anni ’80 ricordavano un po’ i punk disadattati del decennio precedente, sono stati oggetto di minaccia di tutti i nostri genitori, “se ti fai i capelli in quel modo ti caccio di casa” o nella versione femminile “se mi porti a casa uno così mi prende un infarto”.
Che dire, grandi ricordi, ma una domanda sorge spontanea, a circa 28 anni dalla prima messa in onda, che fine avranno fatto i personaggi principali?

Licia ovvero Cristina D'avena

Forse l’unica del cast famosa già da prima della serie tv.
Infatti Cristina D’avena è famosa per aver scritto ed interpretato molte sigle di cartoni animati di quegli anni.
A partire dal settembre 1986 inizia la carriera di attrice, interpretando Licia nella serie di telefilm per ragazzi Love me Licia, la produzione italiana con attori in carne e ossa prosegue idealmente le vicende del cartone animato. A Love me Licia seguirono Licia dolce Licia nella primavera 1987, Teneramente Licia nell’autunno 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera 1988; le serie raggiunsero insperati ascolti record.
Oggi Cristina D’avena, pur continuando ad incidere dischi debutta nel mondo della moda lanciando il marchio di calzature “My Heart Shoes”.

Cristina D'avena
Cristina D'avena

Mirko ed i Beehive

Ha debuttato nel mondo dello spettacolo come fotomodello a 17 anni. Ha esordito come attore interpretando fra il 1986 e il 1988 il ruolo di Mirko, cantante del gruppo musicale dei Bee Hive, nella serie televisiva Love Me Licia e nei successivi sequel, trasmessi da Italia 1.

I Beehive
I Beehive

Dopo un’interpretazione nel film Occhio di falco, del 1995, a fine anni novanta è apparso nel programma televisivo Meteore.

Dal 2008 è tornato sulle scene in occasione dell’attesa reunion dei Bee Hive con debutto al Telefilm Festival davanti ad oltre 2000 fans. Con la band Pasquale registra anche un singolo nuovo “Don’t say goodbye” scritto e prodotto da Manuel De Peppe, che ha segnato il ritorno ufficiale della band col nuovo nome Bee Hive Reunion coi quali continua a cantare e a fare tour.
In realtà a Mirko, ovvero Pasquale, alla fine non è andata benissimo, leggete qui una delle sue ultime interviste:
“Mi sono affidato a un manager che mi ha fatto lasciare Canale 5. All’apice del successo, mi ero messo in testa di cantare e basta. Purtroppo mi sono affidato a un manager napoletano che mi ha consigliato male, mi ha fatto mollare Canale 5 promettendomi mille cose tra cui Sanremo. Invece sono uscito dal giro, sono rimasto fregato. Avevo 25 anni ed ero ingenuo, ho pagato cara questa scelta.

Lavoro per la Publikompass, una concessionaria di pubblicità legata al gruppo Fiat. Sono l’autista e l’uomo di fiducia di Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato. Mi trovo benissimo‘. Poi prosegue ‘Ho passato anni brutti in cui vivevo aspettando una telefonata che non arrivava, è stata dura. C’è chi si sarebbe depresso, chi si sarebbe rifugiato nella droga o nell’alcol. Io, queste, le considero stronzate: per fortuna ho un carattere positivo e, grazie all’educazione a ai valori che mi hanno trasmesso i miei, mi sono ripreso da solo. Adesso basta, non penso più alla musica e alla carriera di cantante”.
Potete guardare la sua videointervista qui.

Andrea ovvero Valerio Floriani

Andrea è il fratellino di Mirko e Cupido della coppia.
Se ne stava sempre insieme al gatto Giuliano.
Al tempo della seria tv era un bambino. Attualmente da quello che sappiamo dalla rete sta scrivendo la mia tesi di laurea in economia e frequenta l’università Bocconi a Milano.

Valerio Floriani
Valerio Floriani

di Silvia Viali