Severe Gusts Italy: quando il made in Italy è Urban Chic

Buongiorno Bigodine, oggi ho il piacere di presentarvi un altro marchio made in Italy di borse e borsoni per donna e uomo: Severe Gusts Italy e lo faccio attraverso l’intervista fatta al simpaticissimo fondatore, coordinatore e designer Simone Iodice.

Simone Iodice, designer di Severe Gusts Italy
Simone Iodice, designer di Severe Gusts Italy

Simone chi sei? Vogliamo farci un pò gli affari tuoi e sapere chi si nasconde veramente dietro questo marchio.

Mi chiamo Simone Iodice ho 35 anni sono nato ad Ischia il 27 luglio 1978 ho frequentato l’istituto tecnico nautico diplomandomi nel 1997.

Quindi il tuo percorso iniziale non ha niente a che vedere con la moda, quando è iniziata la tua passione per la moda e perché hai scelto proprio le borse?
Ho sempre avuto la mania di moda, ma sono stato sempre alla ricerca del mio stile: quello perfetto ed imperfetto. Non ero sicuro di voler disegnare ed assemblare borse ma, poi un giorno mi convinsi che se fossi stato donna avrei voluto delle borse particolari, belle, di design, ma con uno stile loro, molto personale, proprio come me.

Raccontaci bene la storia del marchio Severe Gusts Italy da quando è nata ad oggi?
l tutto inizia nel 2011 con la mia ossessione di ricerca della mia identità. La mia paura di essere schiavo del sistema ed in particolare del buon viso a cattivo gioco. Non volevo essere una persona qualunque all’interno di un sistema falso fatto di raccomandazioni e conoscenze.
Mi sono voluto mettere in gioco da solo senza chiedere niente a nessuno ed in particolare ai miei genitori i quali, mi hanno sempre aiutato ad andare avanti. Ho avuto una vita agiata, non ho lottato per vivere, era arrivato il momento di un progetto tutto mio, solo adesso ogni mattina mi guardo allo specchio e sono fiero di aver fatto tutto questo.
Ho provato inizialmente per gioco così tanto per, ma poi l’impegno e la dedizione si sono trasformati in una sfida che ancora oggi, sempre di più, mi appassiona.

Simone Iodice, designer di Severe Gusts Italy
Simone Iodice, designer di Severe Gusts Italy

Non hai avuto paura di mettere su una tua azienda in questo periodo in Italia? Hai rischiato molto?

Allora l’azienda non è mia, io sono il proprietario del marchio, attualmente il designer e coordinatore di Severe Gusts Italy. L’azienda e’ di proprietà della Altieri Confezioni sita in Campania , siamo cresciuti e lo facciamo ogni giorno insieme, io dedico la mia passione a titolo gratuito , in quanto sono impiegato per una compagnia di trasporti che mi permette di avere molto tempo libero.
C’è un progetto che realizzerò creando la mia produzione.

Il nome del marchio da cosa deriva?

Severe Gusts significa forti raffiche di vento, ed è una dicitura che troviamo sui bollettini meteo della marina.

Le mie forti raffiche di vento, quell’ossessione che ogni giorno mi accompagna in questo mondo, nuovo e sempre più pieno di emozioni ed incontri con persone fantastiche.

Le borse di Severe Gusts Italy
Le borse di Severe Gusts Italy

Quante persone lavorano con te?

Beh un bel po’! Non immaginavo ma una vera e’ propria catena di montaggio, un team pronto a rischiare ogni giorno per essere liberi nel rincorrere la felicità.

Inoltre ci sono molte fashion blogger che collaborano con il brand ogni mese, io le chiamo Angeli, sono tutte fantastiche uomini inclusi.

Le borse di Severe Gusts Italy
Le borse di Severe Gusts Italy

Disegni tu stesso le borse?

Certo io assieme a Federica Castorina laureata presso l’ università Carlo Bo’ di Urbino ed ex tirocinante presso la casa di moda Piero Guidi.

Come vengono realizzate?
Interamente a mano ed in pelle di agnello e vitello italiana.

Scegli tu il pellame?

Certamente scelgo io i tipi di pellame ed in particolare i colori che vengono realizzate presso le concerie.

Come porti avanti la comunicazione della tua azienda?

Con la sincerità, la trasparenza e la lealtà di persone comuni, per noi ed in particolare per me e’ un gioco pulito ed onesto che si basa sul rispetto delle persone.

Amo il lavoro che svolgono le fashion bloggers, come già detto!

Hai in mente un’espansione del made in Italy anche all’estero?

Certo miro alla Russia come alla Cina,  ogni giorno scopro sempre di più, il potenziale del marchio. Ho avuto delle proposte in giro per il mondo, ma voglio volare basso sto ancora imparando il volo base 😉

Dove possiamo trovare le tue fantastiche creazioni? Online?

Le borse di Severe Gusts Italy
Le borse di Severe Gusts Italy

In circa 30 negozi in tutta Italia, online è possibile acquistare tramite i social network. Pagina facebook

Le borse di Severe Gusts Italy
Le borse di Severe Gusts Italy

Organizzerai qualche evento con le Fashion Blogger?

Certo un mega festone, sopratutto per condividere la grande e sopratutto genuina passione che ci accomuna: lo Stile, il fashion e la comunicazione leale e pulita senza lucro.

Grazie Simone, speriamo di risentirci presto con qualche bella novità per Severe Gusts Italy.

Ecco il sito ufficiale di Severe Gusts Italy

di Silvia Viali