Quella ruga che non c’era

I 40 sono i nuovi 30? Esiste davvero una seconda giovinezza? I dubbi di una lettrice alle prese con le prime zampe di galline

Tra pochi giorni compirò 37 anni. Sento che la tipica crisi di mezza età mi assalirà inesorabile molto presto e guardandomi allo specchio non riuscirò più a sorridere davanti ai primi capelli bianchi o ai primi segni di zampe di gallina attorno agli occhi.
Pensi sia vero che a 40 anni le donne rivivano una seconda giovinezza? Oppure è una leggenda nata dall’ingegno della donna che davanti allo specchio, con la buccia d’arancia sul sedere e le occhiaie color melanzana, non sa più che pesci prendere e si autoconvince che questo è il “fascino dell’età”?

Cara Anonima..

Non credo che a 40 anni si viva una seconda giovinezza. La giovinezza finisce a 25 e non torna più, grazie a dio. Ma veramente vorresti rivivere crisi esistenziali, amori senza speranza, sbornie umilianti in cui hai dato il peggio di te, vestiti che erano piuttosto travestimenti per sentirsi qualcun altro… A 37 anni ci sono buone probabilità che tu sappia chi sei e cosa vuoi, che abbia qualcosa di intelligente da dire o che abbia almeno l’intelligenza di tacere, che sappia a quale bicchiere di vino fermarti prima di metterti a parlare come la ragazzina dell’Esorcista e far scappare quel bell’uomo dallo sguardo conturbante che ti si è appena avvicinato. Per i capelli bianchi c’è la tintura, per le zampe di gallina il botulino, mentre tutto l’irresistibile charme della tua età te lo dà solo la tua età. Buon divertimento.