10 cose che (forse) non sai di Super Mario

 

Super Mario compie 30 anni. No, non stiamo parlando di Mario Balotelli, calciatore italiano più famoso per il suo caratterino e i suoi colpi di testa che per le sue prestagioni in campo. Sto parlando del mitico videogames, che ha fatto giocare generazioni di bambini, dai 30enni di oggi ai loro figli… Era il 13 settembre del 1985 quando il videogioco uscì per la prima volta, per poi ritornare sempre con nuove e splendide avventure, che ci hanno fatto trascorrere tantissimi bei momenti di gioco. Ma siamo sicure di sapere tutto quello che c’è da sapere su questo videogames?

supermario3
Super Mario compie 30 anni

1. Super Mario, creato da Shigeru Miyamoto, compare per la prima volta nel primo titolo del designer, Donkey Kong, del 1981, un altro grande successo.

2. All’inizio tutti lo chiamavano Ossan, Mr Video e Jumpman: solo in seguito venne chiamato Mario Bros!

3. Mario all’inizio era un carpentiere, non un idraulico.

4. Con le sue 40.24 milioni di copie vendute è stato per anni il gioco più venduto.

5. Sono 200 i videogiochi in cui è apparso.

6. Jackie Chan ha influenzato il gioco.

supermario2
Super Mario apparve nel settembre del 1985

7. Nel 1993 uscì un film ispirato al videogames, con Bob Hoskins nei panni di Mario.

8. La colonna sonora è opera di Koji Kondo e Ground Theme, il tema centrale, è uno dei pezzi più famosi… E’ stato suonato da filarmoniche dal vivo ed è una delle suonerie più diffuse.

9. Nella storia originale si parlava addirittura di magia nera, poi mitigata nel videogame finale.

10. Il nome Mario deriva dal proprietario del locale che ospitava la Nintendo, Mario Segale, che, nonostante l’azienda pagasse con ritardi notevoli, non li “cacciò” mai via dallo stabile.

di Redazione