10 cose da imparare dalle persone sposate

 

Lo sapete che dalle persone sposate possiamo imparare tantissime cose? Certo, per chi è ancora single e ci tiene a rimanere tale, il matrimonio non rappresenta certo un terreno fertile dal quale imparare cose nuove. Mentre chi vorrebbe sposarsi, ma ancora non ha trovato l’anima gemella, sa quanto possa essere stimolante e importante un rapporto di coppia dopo il fatidico sì. Ma quante sono le lezioni che possiamo imparare dalle persone sposate? Noi ne abbiamo individuate almeno 10: pronte a scoprirle?

matrimonio3
Amarsi…

1. Non smettere mai di darsi appuntamento

Ogni giorno è un nuovo appuntamento, che sia pianificato o meno: è un continuo corteggiarsi o almeno così dovrebbe essere.

2. Talvolta non vale la pena di discutere

Quando sei sposato, scopri che le discussioni e le liti si fanno sulle cose importanti: non sempre dobbiamo scontrarci, meglio venirci incontro.

3. Parlare è importante

Da sposati capiamo che la comunicazione in coppia è tutto. Senza è impossibile vivere serenamente il rapporto a due.

4. Per favore e grazie

Impari l’importanza delle due paroline magiche che ci sforziamo a insegnare ai bambini, anche se noi adulti le usiamo poco.

matrimonio1
Il matrimonio è condivisione

5. Condividere, che bello

Condividere gli spazi, il letto, il divano, la vita… Da sposati la condivisione è la più bella esperienza!

6. Conosci meglio chi hai di fronte

Ne amerai i lati positivi e magari non sopporterai quelli negativi, ma il matrimonio è anche questo: amarsi per come si è e non cercare di cambiarsi.

7. Vuoi essere sempre attraente

Ci sono persone che una volta sistemate si lasciano un po’ andare: curare il proprio aspetto fisico per essere attraenti per se stesse e per il partner è invece importante.

8. Mantenere viva la passione

Chi è sposato non dà per scontato questo aspetto. E chi ha figli, cerca di impegnarsi ancora di più per mantenere viva la passione, tra mille difficoltà!

matrimonio2
Mantenete viva la passione

9. A ognuno le sue passioni

Perché funzioni un matrimonio deve rispettare le passioni dei due componenti: va bene stare sempre insieme, ma talvolta è bene anche che ognuno segua le sue passioni, per poi ritrovarsi più carichi.

10. Non dimenticarsi perché vi siete sposati

Magari scrivete le vostre promesse di matrimonio in un quadro: così le ricorderete ogni giorno della vostra vita insieme.

E se ancora non è il giorno del vostro matrimonio, ma siete sempre degli eterni invitati, ridiamo un po’ con Alessandro Siani su quel giorno…

di Redazione