10 cose da non fare su Whatsapp

 

Whatsapp, che bella invenzione, ma come ogni cosa utile, se la usiamo nel peggiore dei modi può rivelarsi un incubo… In questo caso non solo per noi, ma soprattutto per gli altri che devono subire i nostri errori social. Ebbene sì, anche su Whatsapp ci sono delle regole di comportamento che andrebbero seguite, se non vogliamo rischiare di perdere tutte le nostre amicizie e mandare in fumo la nostra storia d’amore o, addirittura, perdere il posto di lavoro. Ecco gli errori da non commettere in chat!

one sad caucasian couple man and woman crouching back to back in studio silhouette isolated on white background

1. Leggere il messaggio e non rispondere

Se non potete rispondere, usate un messaggio preimpostate per dire che siete occupati e rispondere dopo. Altrimenti non leggetelo: la doppia spunta blu metterà in ansia l’interlocutore mettndo a rischio il vostro rapporto con lui.

2. Creare gruppi e invitare il mondo

Abbiamo già parlato del fastidio che provocano in molti di noi i gruppi di Whatsapp, vero? Ecco, limitiamoli!

3. Mandare messaggi in piena notte

E se io non ho disattivato le notifiche? E se non ho messo silenzioso il telefono? Non vorrai mica svegliarmi nel cuore della notte!

4. Iniziare a scrivere un messaggio e non finirlo

Dall’altra parte si vedrà la scritta “… sta scrivendo…”… E il messaggio che non appare rende l’attesa insopportabile!

5. La grammatica prima di tutto

Vi prego, vi prego, ricordatevi della grammatica e scrivete frasi di senso compiuto! E soprattutto non terminate con un punto le frasi, non è carino!

6. Notifiche attivate sempre

A casa potete fare come volete, ma quando siete in giro o togliete la suoneria oppure disattivate le notifiche, per favore!

7. Non parlate con le emoji

Non sostituite le parole con le emoji!

Riusciamo a fraintenderci quando scriviamo e anche quando ci parliamo vis a vis, figuriamoci con delle faccine: releghiamole a oggetto finale, dopo aver spiegato quello che vogliamo dire!

8. Sbagliare chat

Non c’è niente di peggio che dichiarare tutto il vostro amore nella chat sbagliata, magari quella dei colleghi d’ufficio, o rovinare la sorpresa per un compleanno sbagliando chat. Prima di premere invio, controllate non 1, ma 10 volte la chat!

9. Cancellare le persone dai gruppi

Ma come, prima le inserite e poi le cancellate? Se avete sbagliato a inserire dei vostri amici in una chat, piuttosto createne una da zero, eliminando quella incriminata, altrimenti penserà che la odiate!

10. Parlare solo con messaggi vocali

Il bello di Whatsapp è proprio quello di poter scrivere quello che pensiamo in ogni momento, senza che tutto il mondo ci senta: con i messaggi vocali è come fare una telefonata in vivavoce, sicuri di volerlo?

Meglio imparare a usare come si deve Whatsapp!

di Redazione