10 cose gratis da fare in ogni città

 

Quando visitiamo una destinazione di mare, è facile trovare attività piacevoli da fare anche a costo zero.
Nuotare, prendere il sole, passeggiare sulla spiaggia e leggere sono, infatti, alcune delle attività che possono intrattenerci per intere giornate, senza ricorrere al portafoglio.
Ma quando decidiamo di visitare una città sappiamo benissimo che ci sono diversi costi da sostenere e mentre siamo presi a esplorare musei, gallerie, siti storici ci allontaniamo dal nostro budget, senza neanche accorgercene.

Si dice, però, che le migliori cose della vita siano gratis e, forse, questo è ancora più vero quando si tratta di viaggiare!
Noi abbiamo trovato diverse attrazioni da fare e vedere gratuitamente, in quasi ogni città del mondo e le abbiamo raccolte in questa lista.

Scoprite quali sono.

1. Walking tour

image8
Walking tour

I walking tour gratuiti, vengono offerti in quasi tutte le grandi città.

Vengono organizzati da diverse compagnie e possono essere facilmente trovati su Google.
I walking tour, che principalmente partono dagli hotel, dagli ostelli o dal centro della città, danno la possibilità di esplorare alcuni dei migliori siti storici e artistici del posto.

Le guide di solito sono locali che nutrono una grande passione per la loro città: non vengono retribuiti dalla compagnia, perciò si raccomanda sempre di ricompensarli con una buona mancia!

2. Mercati

-PPS Market Images
Il mercato di Barcellona

Non esiste modo migliore per assaporare l’atmosfera di una città se non attraverso i suoi mercati locali.
Dall’aroma e dai sapori del cibo fresco alle stoffe ai piccoli souvenirs lavorati a mano, i mercati sono una grande fonte di intrattenimento e offrono una testimonianza di quella che è la vera essenza della città.

3. Musei e Gallerie

14159725
Natural History Museum, Londra

In ogni città ci sono musei e gallerie nazionali con entrata libera e di solito trovate la lista nella guida turistica gratuita della città.
Alcuni di questi vale proprio la pena visitarli, proprio come il Natural History Museum di Londra.

4. Conoscere gente del posto

SAMSUNG DIGITAL CAMERA
Un turista accanto alla gente del posto

Non dobbiamo necessariamente entrare in un museo per conoscere la storia e le tradizioni della città che stiamo visitando; a volte, infatti, basta fare amicizia e parlare con qualcuno del posto per conoscerne gli aspetti più caratteristici.

I locali solitamente conoscono tutti i segreti della città e molto spesso vogliono condividerli con i turisti: sono meglio delle guide turistiche!

5. Carnevali, festival e spettacoli di strada

maxresdefault
Artisti di strada

Quando pianificate il vostro viaggio, cercate di far combinare le date del vostro soggiorno con quelle dei festival e carnevali che si svolgono nella città.

A volte grandi eventi possono incrementare il prezzo degli hotel e dei voli aerei, quindi fate sempre bene attenzione a quale festival decidete di partecipare!

Non dimenticate che lungo le strade della città vi imbatterete in spettacoli musicali, teatrali e di ballo a cui potrete unirvi e partecipare gratis!

6. Passeggiare nel parco

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Central Park, New York

I parchi sono, in alcune città, la maggiore attrazione, proprio come il Central Park di New York.

Godetevi i paesaggi e magari decidete di fermarvi per un rilassante pic-nic sull’ erba.

7. Librerie

livraria-lello-irmão
Libreria Lello, Portogallo

Chi lo ha detto che le librerie sono luoghi noiosi e poco piacevoli da visitare?
Alcune librerie conservano infatti un fascino unico e raro: pensate alla libreria Lello di Oporto, considerata una tra le più belle d’ Europa.

8. Chiese e Cattedrali

IMG_1734
Cattedrale di Burgos, Spagna

Spesso rappresentano il simbolo della città.
Molte di queste hanno uno stile e un’architettura di notevole e unica bellezza con degli interni ancora più suggestivi assolutamente da non perdere.

9. Guardare le vetrine

bbb (1)
Vetrina di un negozio

Se andate in giro per i negozi della città sarete, senza dubbio, presi dalla tentazione di acquistare.
Limitatevi invece a guardare le vetrine (window shopping) e se non potete farne proprio a meno, ricercate l’area della città dove è possibile fare shopping a prezzi più sostenibili.

10. Praticare sport

runners-in-paris2
Jogging a Parigi

Uno dei migliori modi per esplorare una città è combinare il giro turistico con l’ attività fisica.
Scaricate un’app come MapMyRun, che vi permette di individuare l’itinerario della vostra corsa portandovi tra caratteristici paesaggi e deliziosi parchi della città.

di Rory