10 Festival europei da scoprire

 

Estate è tempo di vacanze, relax, divertimento, ma anche di grandi Festival musicali in tutta Europa. Ce n’è davvero per tutti i gusti: musica, teatro, danza, cinema e tradizioni. Se vi piace viaggiare e siete amanti di musica, arte e spettacolo, i Festival sono l’occasione perfetta per unire queste due passioni.
Abbiamo raccolto per voi una guida con i Festival che si svolgono in alcune delle città più belle d’Europa.
Scopriamo insieme quali sono.

1) Festival d’Avignon, Francia

6flags-FrightFestCircusPsychoClowns
Festival d’Avignon

Il Festival d’Avignon è una manifestazione teatrale che ha luogo, ogni anno, in Francia, nella città di Avignon.

Si svolge dal 4 al 25 luglio e rappresenta uno degli eventi più spettacolari della città.

Le strade si trasformano in un vero palcoscenico: attori, ballerini, e artisti, in genere provenienti da tutto il mondo, si esibiscono per 3 settimane dando vita a spettacoli davvero unici e memorabili. Se siete appassionati di teatro, questo è il Festival per voi!

2) ImPulsTanz, Austria

Dada Masilo's 'Swan Lake' as previewed at the Dance Factory in Newtown, Johannesburg. Photograph : John Hogg.
ImPulsTanz

Nella città di Vienna, dal 16 luglio al 16 agosto, si svolge il Festival internazionale della danza più grande d’Europa.

ImPulsTanz ospita star internazionali della danza, che si esibiscono nei palcoscenici di musei, teatri e laboratori.

3) Fringe Festival, Edimburgo

Edinburgh Fringe Festival 2014...Edinburgh Fringe Festival acts play to the crowds during the first day of the festival on the Royal Mile. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Friday August 1, 2014. Photo credit should read: David Cheskin/PA Wire
Fringe Festival

Il Fringe Festival è la più grande manifestazione artistica che si svolge ogni anno nella bellissima città di Edimburgo.

Quest’ anno si terrà dal 7 al 31 di agosto con circa 1500 spettacoli al giorno, 24 ore su 24, in 200 spazi diversi della città. E’ una vera e propria esperienza visiva, artistica e sensoriale a 360° che si mescola e si arricchisce dell’atmosfera unica della città

4) Galway Arts Festival, Irlanda

parade1-International-street-arts
Galway Arts Festival

Il Galway Arts Festival ha luogo nella pittoresca cittadina di Galway, dal 13 fino al 26 luglio.

Fondato nel 1978, è diventato leader festival delle arti in Irlanda, incorporando spettacoli teatrali, danza, arti visive, musica, letteratura e comicità. Fin dalla sua nascita, il Festival è diventato una piattaforma per l’arte irlandese e internazionale di altissima qualità ed è ormai affermato come uno degli eventi culturali fondamentali dell’Europa.

5) Oslo Jazzfestival, Norvegia

www.aktivioslo.no/magasin ... (foto: Sjur Stølen / Aktiv i Oslo)
Oslo Jazzfestival

L’ Oslo Jazzfestival ha luogo ad Oslo nel cuore dell’ area di Kongsberg.

Dal 10 al 15 di agosto hanno luogo spettacoli dedicati alle tradizioni jazz: il programma della manifestazione è particolarmente vario e copre l’intera esperienza jazz passando dal gospel al blues con ospiti internazionali e artisti locali emergenti. Se amate il jazz, non potete perdere assolutamente questo Festival.

6) Sziget Festival, Ungheria

sziget-festival
Sziget Festival

Ogni anno, sull’Isola di Obuda, a Budapest, torna il Sziget Festival.

Quest’ anno si terrà dal 10 al 17 agosto: più di 60 palchi ospiteranno musica dal vivo, spettacoli teatrali, proiezioni video-cinematografiche, esibizioni circensi, artisti di strada e manifestazioni sportive. È un evento unico nel suo genere, multimediale, aperto a ogni espressione artistica e musicale.

7) Notting Hill Carnival, Inghilterra

Entertainers taking part in a parade at the Notting Hill carnival.
Notting Hill Carnival

Notting Hill Carnival è la più grande manifestazione di Street Party in Inghilterra che si tiene dal 30 al 31 agosto.

Ogni anno, a partire dal 1965, le strade del quartiere di Notting Hill, nella città di Londra, si riversano milioni di persone provenienti da tutto il mondo per assistere al più grande carnevale caraibico, dopo quello di Rio de Janeiro.

8) Guca Trumpet Festival, Serbia

Guca Trumpet Festival

Guca Trumpet Festival si tiene ogni anno nella minuscola città di Guča, nell’est della Serbia, nella regione di Dragačevo.

Il Festival è una sorta di campionato del mondo per le fanfare balcaniche che in questa occasione si confrontano fino all’ultimo fiato in una vera e propria competizione. Guca Trumpet Festival vi aspetta dal 5 al 9 agosto.

9) Feria de Malaga, Spagna

9097732121_d7f8797d8e_k
Feria de Malaga

Feria de Malaga è una spettacolare manifestazione, conosciuta anche come Gran Fiesta del Verano, e ha luogo, ogni anno, nella città di Malaga.

Quest’ anno la festa si terrà dal 15 al 23 agosto. Durante questo periodo la città si ferma, si anima di colori e musica, i malagueti scendono in piazza e, vestiti a festa, con gli abiti della tradizione andalusa, danno inizio a grandi celebrazioni.

10) Reggae Sun Ska, Francia

maxresdefault
Reggae Sun Ska

Reggae Sun Ska ha luogo a Bordeaux dal 7 al 9 agosto.

E’ una vera e propria manifestazione musicale che celebra le tradizioni della musica reggae e quest’anno festeggerà la sua diciottesima edizione. Se ti appassiona la musica reggae, questo Festival è per te.

di Rory