10 giochi da tavolo per il tuo Natale

 

Nel mondo 2.0 spesso i bambini chiedono giocattoli sempre più tech, il classico Sapientino si trasforma in un tablet e sembra quasi non ci sia più spazio per i grandi classici. Lo spazio invece c’è eccome e un bel gioco da tavolo da regalare ai propri bambini e da godersi in loro compagnia è un’idea perfetta per il Natale. Ecco la nostra selezione per i migliori giochi da tavolo da giocare in famiglia nel periodo natalizio.

Carcassonne

Età 8+
Giocatori da 2 a 4

Partiamo con un classico intramontabile, Carcassonne. Lo scopo del gioco è ottenere il punteggio più alto creando città, strade, monasteri e appropriandosi dei prati limitrofi alle costruzioni; è un gioco divertente, ma con un altissimo grado di competitività se la si prende seriamente!

 

CARCASSONNE_4df87e62b490e
Carcassonne

Patchwork

Età 8+
Giocatori 2

Avete mai realizzato un patchwork, accostando pezzi perfetti per realizzare una coperta? Questo è lo scopo di Patchwork, dove i giocatori dovranno riempire il proprio tabellone di tessere lasciando meno spazi possibili e acquistando le varie toppe utilizzando bottoni come valuta

patchwork-mayfair-games-02987703505202500-0fb
Patchwork

Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta

Età 8+
Giocatori da 2 a 5

Il principio del gioco è simile a Patchwork, ma, invece di cucire una coperta, lo scopo è costruire un asteroide per il Piccolo Principe: un’idea alternativa per gli amanti del piccolo eroe di Antoine de Saint-Exupéry.

pic1815888
Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta

Ticket to Ride

Età 8+
Giocatori da 2 a 5

Un viaggio di sette giorni e un milione di dollari in palio, chi si aggiudicherà il premio? In Ticket to Ride i giocatori devono cercare di viaggiare il più possibile e più tratte ferroviarie completeranno maggiori saranno i punti a fine partita e tante sono le mappe a disposizione del gioco: Nord America, Inghilterra, Europa…

ticket
Ticket to Ride

Tokaido

Età 8+
Giocatori da 2 a 5

Se è un viaggio in Oriente che cercate, dovreste mettervi in marcia sulla Strada del Mare Occidentale che collega Kyoto a Edo, il sentiero di Tokaido. Lo scopo sarà quello di fare tesoro delle meraviglie che il Giappone ha da offrire: ogni azione determina un numero di punti e vincerà chi ne totalizzerà di più una volta a destinazione.

61hcKol+V0L._SL1107_
Tokaido

Zombie 15′

Età 14+
Giocatori da 2 a 4

Qualcosa di più frenetico? Vediamo se riuscite a sfuggire a un’orda di Zombie affamati in soli 15 minuti! Zombie 15′ è incalzante, caotico e mette a dura prova i vostri nervi poiché ogni decisione deve essere presa in fretta e con grande astuzia, la sopravvivenza non è per tutti!

HE598_Zombie15_Cover_Deutsch
Zombie 15′

Alta Tensione

Età 12+
Giocatori da 2 a 6

Aggiudicarsi all’asta centrali elettriche, rifornire di energia più città possibili e collegare le centrali tra loro è lo scopo che sta dietro ad Alta Tensione. Pubblicato nel 2004, l’anno scorso questo amato gioco da tavolo ha compiuto 10 anni e per l’occasione Giochi Uniti ha creato un’edizione Deluxe contenente una modalità per soli due giocatori, chiamata “Antitrust”.

alta-tensione-deluxe
Alta Tensione

Il Sesto Senso

Età 8+
Giocatori da 2 a 7

Intitolato originariamente in polacco Tajemnicze Domostwo e in inglese Mysterium, Il Sesto Senso è un gioco cooperativo adatto a tutti. Un giocatore dovrà interpretare il ruolo di uno spirito tormentato rinchiuso in un grande maniero, mentre i restanti giocatori saranno i sensitivi chiamati a risolvere il mistero dell’antica casa e riportare la pace tra le sue mura.

295x295x70_wieczko
Versione originale di Il Sesto Senso

Munchkin

Età 10+
Giocatori da 3 a 6

No, a voi non piace cooperare, non volete andare d’accordo con i vostri avversari, volete sconfiggerli e magari farvi qualche grassa risata. Ecco, allora dovreste provare il gioco di carte Munchkin così potrete uccidere mostri, accoppare gli altri giocatori, appropriarvi dei loro averi e vincere la partita!

2048_104172
Munchkin

Lupus in Tabula

Età 8+
Giocatori da 8 a 24

Lupus in Tabula è il gioco per le feste perfetto, a cui potete far partecipare tutta la famiglia. Alcuni tra di voi saranno lupi mannari e gli abitanti del villaggio dovranno unire le forze e capire chi si nasconde tra loro, sperando di riuscire a sopravvivere alla notte buia…

91AlOWuZbPL._SL1500_
Lupus in Tabula

 

Credits: jack.org, boardgamegalore.com, boardeveryday.com

di Giordana Moroni