10 idee per Capodanno 2016

 

Capodanno 2016 è alle porte e sicuramente in tanti starete a scervellarvi su cosa fare per la notte più ambita dell’anno.
Partire, non partire, in ristorante, in locale notturno, a casa con gli amici…. tante idee, ma difficili da mettere insieme.
C’è poi chi dice “ovunque basta che si spenda poco!” e chissà se riuscirà mai ad avere un capodanno decente, e non per il fatto che non apra il portafoglio, ma per il fatto che non cerca nel modo giusto: un capodanno low cost è sempre possibile, basta sbrigarsi a organizzarsi.

10 idee per capodanno 2016
Tante idee per Capodanno 2016

E’ il caso allora di fare un piccolo riassunto della situazione in un anno in cui anche l’idea più gettonata di ogni anno, il Capodanno nelle Capitali europee, sembra di difficile realizzazione, o almeno diciamo pure che spaventa.

1- Capodanno in pullman

Negli ultimi anni è ritornato in voga, un po’ per la crisi che ha portato alla ricerca di possibilità molto low cost. Naturalmente la scelta della meta dipende molto da quanti giorni avete a disposizione dato che logicamente  il tragitto in pullman è molto più laborioso.

Nonostante quello che si pensi il Capodanno in pulman è apprezzato soprattutto dai giovani sotto i 35 anni. Per questa fascia di pubblico ci sono vari operatori che offrono pacchetti interessanti come ad esempio la Bustravel che propone capodanni in bus con 10 diverse destinazioni europee tra le quali anche Amsterdam, Vienne e Berlino.

2- Capodanno in relax a suon di Yoga

10 idee per capodanno 2016
Tra yoga e meditazione

Ci sono appassionati di meditazione e relax che non vogliono proprio abbandonare le loro routine e stressarsi in alcun modo… bene! L’offerta per Capodanno 2016 include anche questo. Alcune agenzie (es. Sentieri di Armonia) si sono specializzate anche in questo: pacchetti in strutture specializzate con lezioni di yoga, pasti biologici e vegetariani, massaggi, sauna, bagno turco, passeggiate tra la neve, lettura dei Tarocchi  e via dicendo fino al cenone di capodanno in stile indiano.

3- Capodanno con delitto

E’ qualche anno che il passatempo delle cene con delitto ha preso piede, ecco allora che anche per il capodanno questo divertente gioco di ruolo può diventare un passatempo interessante.

Potreste chiedere informazioni all’associazione Yellow Legacy che organizza eventi di questo genere ormai da vari anni.

4- Capodanno con l’aurora boreale

10 idee per capodanno 2016
Lo spettacolo dell’Aurora Boreale

C’è chi non vuole assolutamente qualcosa di ordinario e aspetta una qualsiasi occasione per partire.

Per un modo alternativo per salutare il 2016 potete partire per la Lapponia o per l’Islanda e godere di uno spettacolo della natura unico: l’aurora boreale!

Anche qui i tour operator che organizzano pacchetti (di almeno 6 giorni) sono varie. Potete provare le offerte di Terre Polari oppure una delle molte altre rintracciabili sul web

5- Capodanno in Bicicletta 

10 idee per capodanno 2016
Capodanno su due ruote

Capodanno decisamente per appassionati per partire e arrivare anche oltreoceano su due ruote. Come? Un esempio è l’offerta di Girolibero che tra le varie proposte in giro per Italia ed Europa suggerisce anche un tour ai Caraibi per un capodanno cubano su due ruote.

6- Capodanno a piedi

Se le due ruote non vi ispirano, potete sempre decidere di camminare! Scegliete un itinerario italiano e godete a passo lento delle bellezze dello stivale. Per Capodanno 2016, per esempio, La compagnia dei Cammini propone trekking di Capodanno tra Erice e Castellamare del Golfo, completo di visite alle tonnare.

7- Capodanno in Moto

Amanti delle due ruote che volete sentirvi giovani ribelli per qualche giorno, ci sono possibilità anche per voi, sempre che non vogliate partire da soli all’avventura.

Motoexplora organizza un itinerario di 1200 km diviso su 9 giorni… direzione Sicilia!

8- Capodanno in mini-crociera

Mini-crociera: comodità e allegria
Mini-crociera: comodità e allegria

C’è poi chi da qualche anno adora la comodità della crociera. Tutte le grandi compagnie, sia di crociera che traghetti, organizzano mini-crociere di due o tre giorni con cenone incluso e cabina per dormire più uno o due giorni a disposizione  per girare una destinazione. Da Civitavecchia le rotte privilegiate sono Nizza, Barcellona o la Corsica.

9- Capodanno in settimana bianca

E’ una di quelle abitudini che non muoiono mai. Chi adora la settimana bianca adora anche il glamour di alcune destinazioni di montagan a Capodanno. Le Alpi e le loro destinazioni turistiche maggiori si affollano di turisti e anche di vip. Sicuramente è più complicato trovare spazio sulle piste da sci, ma volete mettere un capodanno tra neve e baite di montagna?

10- Capodanno ad una festa a tema

Per chi non vuole partire, non vuole spendere uno sproposito, oppure non ha giorni a disposizione, ecco la possibilità di scegliere una delle tante feste a tema in giro per le città italiane.

Vi sembra un Capodanno sfigato? No, assolutamente, divertitevi e via… e poi si partirà nel 2016!

 

di Agnese.C