10 nuove mete portafortuna

Quando siamo in giro capita spesso di tirare qualche monetina in una fontana o in un pozzo, toccare statue con poteri magici e praticare dei riti non proprio consoni alla modernità. Ma lo facciamo per augurarci salute, amore e denaro, o più semplicemente, per ritornare in quel posto che tanto ci è piaciuto. Perciò, se siete tra quelli che credono nel potere di questi gesti scaramantici, ecco una lista di posti vicini e lontani dove la fortuna vi sarà amica.

Il Ponte Carlo a Praga, Repubblica Ceca. Questa città è ricca di sculture che destano mistero. Ma quelle più conosciute si trovano sul Ponte Carlo che attraversa la Moldava. Dovete recarvi presso la statua di San Giovanni Nepomuceno e toccare il cane; accarezzarlo vi farà tornare a Praga. Poi andate verso un’altra statua magica, cioè quella che rappresenta l’esecuzione di San Giovanni. Toccate le cinque stelle della placca commemorativa, che simbolizzano un desiderio che potrete chiedere al santo.

ponte carlo

Pont Marie a Parigi, Francia. La città delle Luci è anche la capitale dell’amore, lo sappiamo. Tra i molteplici ponti che attraversano la Senna, c’è il Pont Marie. La leggenda vuole che se passate sotto il ponte per la prima volta con il vostro amato, avrete lunga vita insieme. Ma per ottenere ciò, dovete baciarvi sotto il ponte con gli occhi chiusi. E grazie a questo bacio vi assicurerete anche il ritorno a Parigi.

Pont_Marie

Il Santo dos Croques a Santiago de Compostela, Spagna. Tutti coloro che arrivano a Santiago hanno una fermata obbligatoria nel Portico della Gloria della Cattedrale. Lì trovate la scultura del Maestro Mateo. Dovete colpire la sua testa tre volte con la vostra per ottenere così dal maestro saggezza e buona sorte.

1

La statua di San Gregorio di Nona a Spalato, Croazia. Se siete già stati in Croazia, avrete sicuramente visitato la città di Spalato con il suo palazzo dell’imperatore Diocleziano. Proprio di fronte al palazzo c’è una statua molto grande che rappresenta il vescovo Gregorio di Nona, profondo difensore della lingua e cultura locali. Se sfregate l’alluce sinistro di questa statua, qualunque desiderio esprimiate, vi sarà concesso dal vescovo.

san gregorio

La fontana de Canaletas a Barcellona, Spagna. Se andate a Barcellona, passeggerete per le Ramblas. Perciò nell’ultimo tratto vicino a Plaza de Cataluña, troverete la fontana che passa quasi inosservata. Oltre a essere il luogo preferito per celebrare le vittorie del Barça, la leggenda dice che chiunque ne beva l’acqua, tornerà a Barcellona.

640px-Spain.Barcelona.Les.Rambles.Canaletes.Detail.01

Il Tempio Shimane a Izumo, Giappone. È il tempio dedicato alle relazioni, per questo motivo i single di tutto il mondo accorrono per una consulenza. Bisogna tirare una moneta verso delle grosse corde che sono appese al soffitto. Se la moneta rimane intrappolata nelle corde il matrimonio è imminente, ma se la moneta cade bisogna aspettare ancora qualche tempo.

tempio shimane

Il vicolo del Bacio a Guanajuato, Messico. Si dice che gli innamorati che si danno un bacio sul terzo scalone di questa strada hanno assicurati ben sette anni di felicità. Ma attenzione il terzo scalone va contato dal basso, altrimenti sette anni diventano di disgrazia.

3

Il Cuore di Midlothian a Edimburgo, Scozia. Nella capitale scozzese, molto vicino alla cattedrale, un cuore disegnato per terra con dei sampietrini, conserva una superstizione alquanto scatologica. Esattamente lì esisteva un antico carcere e luogo di esecuzione, demolito poi nel 1817. I locali e i turisti sono soliti sputare nel cuore per attirare la buona sorte.

0_street_views_-_high_street_heart_of_midlothian_030951

La Gertrude di Botero a Cartagena, Colombia. Nel centro storico della città c’è una scultura che non passa inosservata. Si tratta di “Figura reclinata 92” o Gertrude, come la chiamano gli autoctoni. È una scultura di 650 kg e si dice, che se la toccate sul fondoschiena, avrete molta fortuna. Se le toccate i seni, avrete relazioni amorose lunghe. Se volete, potete toccare entrambe le parti!

gertrude

Il Ponte dei Desideri a Tel Aviv-Yafo, Israele. Attraversate questo ponte, fermatevi di fronte al vostro segno zodiacale (incontrerete i vari segni durante il tragitto), appoggiateci le mani sopra ed esprimete un desiderio mentre guardate verso il Mar Mediterraneo. Buona fortuna assicurata!

di Michela Guida