12 luoghi straordinari da vedere prima di morire

 

Molti travel blogger la chiamano in inglese Bucket List e in essa racchiudono quell’elenco di posti da vedere o cose da fare prima di morire. In genere comprende un insieme di luoghi eccezionali dal punto di vista naturale e non solo, insomma dei luoghi inusuali che possono portarti a pensare “Cavolo ora ho visto tutto nella vita”.

Il mondo è ricco di questi luoghi straordinari e allora perché non creare la nostra Bucket list? Sì anche noi di Bigodino vogliamo creare il nostro elenco di luoghi da vedere assolutamente per sentirci decisamente soddisfatti a un certo punto della nostra esistenza.

1- Il Profondo Blu

la Bucket list di Bigodino
Il profondo blu… o meglio il Great Blue Hole

Una sorta di vero e proprio “buco per il centro della terra” e a guardarlo un po’ spaventa. Questo tratto di mare si trova a circa 60 km al largo della costa del Belize ed è una profonda voragine perfettamente circolare larga 300 metri e profonda 120 metri e più: un mondo sottomarino veramente ancora tutto da scoprire.

2- Sangha Trinational

Posti stupendi da vedere
La bellezza della natura incontaminata africana

Il sito del Sangha Trinational si trova all’incrocio tra Congo, Camerun e Repubblica Centrafricana e racchiude tre parchi nazionali per un totale di  750.000 ettari. L’enormità del parco garantisce una biodiversità impressionante ed è proprio qui che è possibile ammirare numerose specie protette.

3- Cascate di Iguazu

In Italia se chiedi di dire il nome di cascate spettacolari da visitare tutti fanno il nome delle cascate del Niagara, ma probabilmente bisognerebbe allargare i propri orizzonti per ammirare altre bellezze della natura come quelle delle Cascate di Iguazu in Brasile.

Quello di Iguazu è un vero gigante d’acqua formato da ben 275 cascate.

4- Victoria Falls

La Bucket list di Bigodino
Victoria Falls

Se questi giganti di acqua vi attirano, un’altra tappa non può che essere quella delle Victoria Falls ospitate dai territori di Zambia e Zimbabwe in Africa.

5- Salar de Uyuni

La Bucket list di Bigodino
Sembra di volare sull’immenso lago di sale

In Bolivia si trova questo spettacolare deserto di sale considerato la più estesa distesa di sale con i suoi 10.582 km2 e 10 miliardi di tonnellate di sale.

6- Sea stars of Vadhoo Island

Bucket list di Bigodino
Un mare di stelle

Non adoro l’idea di trascorrere una vacanza su un’isoletta senza possibilità di evadere, ma questo spettacolo merita di essere considerato.

L’effetto spettacolare di questa spiaggia dell’atollo di Raa è indimenticabile: sembra di essere circondati in alto e in basso da un’infinità di stelle.

7- Ashitakaga Flower Park

Bucket list di Bigodino
La regalità dei fiori

Quando i fiori riescono a diventare vere opere d’arte? In questo stupendo parco floreale giapponese dove è possibile anche vedere un centenario albero chiamato Fuji.

8-Pamukkale, Turchia

La Nucket list di Bigodino
Le cascate di roccia di Pamukkale

Pamukkale è un sito naturale della Turchia del sud. In turco il suo nome significa “castello di cotone”. Visibile anche a molta distanza, dà l’impressione di un’immensa cascata di roccia.

9- Wind Cathedral

la Bucket list di Bigodino
Wind Cathedral

Si tratta delle enormi e spettacolari dune che formano il deserto della Namibia. I venti che spazzano il deserto cambiano costantemente l’aspetto di questo stupendo quadro di sabbia, creando spettacoli sempre nuovi.

10- The Wave

la bucket list di Bigodino
Mai visto delle onde di roccia del genere?

L’onda, se vogliamo tradurla in italiano, si trova in Arizona e più precisamente nel nord dell’Arizona. In molti si presentano qui a mezzogiorno, nelle ore più calde, non tanto per masochismo, ma per fotografare lo spettacolo naturale con meno zone d’ombra possibili.

11- The Pearl Waterfall

La Bucket list di Bigodino
Cascate surreali di un quadro in stile orientale

Stupende cascate che potete trovare in Cina nella Jiuzhaigou Valley.

12- Jacob’s Well

La Buket list di Bigodino
Il luogo ideale per un tuffo al centro della terra

Il pozzo di Giacobbe è considerato una grotta sottomarina tra le più grandi, se non la più grande al mondo. Oltre questo primato ha anche il primato di pericolosità, data l’articolata rete di gallerie che è stata luogo di numerose tragedie nel corso degli anni.

 

di Agnese.C