3 prodotti naturali con cui pulire tutta casa

 

Se volete mettere da parte i detersivi e utilizzare prodotti fai da te, meno aggressivi e dannosi, per pulire casa questi consigli vi faranno davvero comodo.
Avrete bisogno solo di tre prodotti e la vostra casa splenderà di pulito!

Aceto bianco

italianfoodtrading
Aceto bianco

 

È il padre dei detergenti ecologici: è una soluzione a base di acqua contenente circa il 5% di acido acetico, un potente solvente.

Come creare il detergente universale:

Riempite un flacone spray con parti uguali di aceto bianco e acqua (distillata è meglio), aumentando la quantità di aceto per i lavori più duri. Spruzzatelo ovunque, ma evitare le superfici in marmo.

Utilizzi:

– Disinfetta e profuma i taglieri: spruzzate lo spray  su taglieri di legno, lasciate riposare, poi sciacquare con acqua pulita.
– Deodora la lavastoviglie: Aggiungete 1 tazza di aceto al ciclo di risciacquo della lavastoviglie. L’aceto eliminerà ogni cattivo odore durante il processo.
– Ammorbidisce i vestiti: Aggiungete 1 tazza di aceto bianco per il ciclo di risciacquo della lavatrice al posto degli ammorbidenti.
– Rimuove il calcare dalla doccia: svitate il soffione, mettetelo in un sacchetto di plastica riempito con 1 tazza di aceto bianco caldo. Lasciate riposare per un’ora. (Questo funziona anche per rubinetti del lavello.)
– Pulisce i prodotti freschi: per aiutare a rimuovere residui di antiparassitari, lavate delicatamente frutta e verdura con una soluzione di 2 cucchiai di aceto bianco per mezzo litro d’acqua.

Limone

limone-153525
Limone

 

Come l’aceto, la chiave del potere di pulizia degli agrumi è la sua acidità. Le bucce degli agrumi (pompelmo, arance, limoni, lime, e il resto) contengono limonene, il principio attivo di olio di agrumi, che è particolarmente efficace come sgrassante.

Utilizzi:

– Rimuove la ruggine: Strofinate le superfici arrugginite con la metà di un limone. Lasciare che il succo lavori per circa un minuto, quindi utilizzate una spugnetta per finire il lavoro.
– Pulisce il microonde: Aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone in una tazza di acqua in una ciotola per microonde, poi riscaldate la miscela bollente nel forno a microonde. Lasciate che il vapore penetri nel forno per 10 minuti prima di aprire la porta e pulire gli interni con una spugnetta.
– Sbianca i tessuti: Aggiungete 1 tazza di succo di limone diluito per il bucato per sbiancare e illuminare l’abbigliamento.
– Ravviva i mobili: Unite una parte di succo di limone diluito con due parti di olio d’oliva, versate un po’ di prodotto su un panno che non lasci residui, e usatelo per far brillare mobili in legno e arredi. Non provateci su marmo e granito!

Bicarbonato di sodio

2014/11/19/slot
Bicarbonato di sodio

 

La forza di questa sostanza bianca polverosa, meglio conosciuta come bicarbonato di sodio, è utile per quei lavori che richiedono un’abrasione molto delicata.

Utilizzi:

– Pulisce tappeti e moquette: Cospargete uno strato sottile di bicarbonato di sodio su tutto il tappeto, quindi lasciate riposare, preferibilmente durante la notte. I tappeti torneranno freschi e senza cattivi odori.
– Pulisce l’argento: Fate una pasta di tre parti di bicarbonato di sodio per una parte di acqua. Massaggiate sull’argento brunito per lucidare, risciacquate con acqua tiepida, quindi asciugate.
– Elimina gli odori domestici: Cospargete un po’ di bicarbonato di sodio nella lettiera del gatto, sul fondo dei bidoni della spazzatura per eliminare i cattivi odori.
– Rimuove i segni dei pastelli: Se i vostri figli utilizzano le pareti di casa come la loro tela, spruzzate un po’ di bicarbonato di sodio su una spugna umida e delicatamente togliete il segno del pastello.

di Eliana Avolio