4 libri sull’alimentazione da leggere

 

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione: ormai sappiamo tutti che mangiare sano e bene è il rimedio migliore per prevenire le malattie e vivere bene e a lungo. Una dieta sana, ricca di tutti i nutrienti ben bilanciati, con dosi giuste e non esagerate, abbinata a un po’ di attività sportiva è l’elisir di lunga vita. Ecco perché oggi vi consigliamo 4 libri dedicati proprio a una svolta nella nostra alimentazione!

Combattere l'insonnia
Mangiare bene per vivere bene!

Siamo quello che mangiamo. Il metodo Kousmine per cambiare abitudini alimentari, guarire e stare bene

Il libro, edito da Tecniche Nuove (collana Natura e salute), è stato scritto da un team di medici dell’Association Internationale Kousmine che vuole aiutarci a correggere gli errori alimentari: mangiare sano, mangiare abbastanza vitamine, mantenere gli equilibri biologici, curare l’igiene intestinale, non tralasciare la psicologia, ecco i punti cardine.

La buona alimentazione. Mangiare bene per vivere meglio

Il libro di Anna Power, edito da Il Saggiatore (collana La piccola cultura) unisce tradizione orientale e filosofia occidentale, partendo dal presupposto che siamo ciò che mangiamo. Dipende solo da noi stare bene, assumento una giusta alimentazione: curare il corpo, ma anche la mente con il cibo, ecco i fondamenti del libro.

Ricette per vivere sani fino a 100 anni. La buona alimentazione mediterranea

Il libro di Antonio Roberto Bianchi, edito da Macro Edizioni, contiene consigli e ricette per mantenersi in salute con una sana alimentazione, attigendo dall’alimentazione mediterranea, considerata da tutti gli esperti la migliore, dal momento che è costituita al 90 per cento da alimenti vegetali.

Ciao, mangiamo insieme? L’alimentazione sana e di qualità per tutti

Il librodi Antonio Dorigo e Maria Teresa Tonelli, edito da Edizioni Mille, svela i risultati degli anni di ricerca del dottore in chimica organico biologica, farmacia e medicina: si parte dal concetto che mettendo insieme nei tre pasti principali quotidiani i giusti alimenti si può ottenere una gamma di benefici per la nostra salute. Senza dimenticare l’importanza della convivialità e del mix di culture.

di Redazione