5 agriturismi per un week end speciale

 

Quando la bellezza della natura e il fascino di antiche abitazioni si incontrano nascono dei luoghi magici, lontano da tutto, per farti trascorrere una vacanza davvero rigenerante. La particolarità di queste strutture, oltre alla cura con cui sono stati restaurati gli antichi casali tradizionali che li ospitano e l’attenzione particolare ad ogni dettaglio, è l’interazione con l’ambiente naturale che li circonda. Sia che si trovino immersi nella campagna o in un vasto oliveto vicino al mare, la vegetazione non è solo cornice in cui inserire le abitazioni, ma elemento stesso della costruzione dello spazio, se non forse l’ingrediente che rende ognuno di questi posti speciale.

La casa sull’albero

La Piantata è una grande azienda agricola, situata fra le colline, a pochi chilometri dall’incantevole Lago di Bolsena e da Tuscania, nel cuore dell’Etruria. A ombreggiare il bel casale settecentesco in tufo ci sono nove querce monumentali. Il legame con questi imponenti alberi è talmente forte che i proprietari vi hanno costruito tra le fronde ben due case, vere suite dotate di tutti i comfort.

Quale preferisci: la piccola casetta tra le fronde di una quercia secolare, in mezzo a un profumatissimo campo di lavanda…

lavanda luglio 005x
La casetta sull’albero, nel campo di lavanda

… o la suite ultra luxe su un pino marittimo di due secoli, che affaccia sulla piscina e un oliveto secolare?

la-piantata-esterno2-Black-Cabin-copia
Suite “Black Cabin” sul pino secolare

Per gli amanti dell’equitazione è possibile fare passeggiate nei dintorni: il podere ospita infatti un centro equitazione, nel cuore dell’oliveto.

esterni
L’affaccio sulla piscina e il maneggio nel verde

Il borghetto medievale

Un intero borgo medievale nel cuore dell’Umbria, restaurato ad arte, sorge su uno sperone di roccia affacciato su una valle incontaminata a predominanza di alberi d’olivo e un vasto bosco di querce. Troverai stanze raffinate e una grande piscina salata, immersa nel verde.

borgo_1424276251
Un intero borgo per la tua vacanza!

La colazione ti verrà servita nel patio, sotto ai tralci della vite, ma girando per la proprietà troverai diversi angoli appartati, dove sederti e rilassarti, nel silenzio della natura. Borgo Carpiano ti aspetta!

relax
Relax in piscina e sotto la pergola
angoli verdi
angoli appartati, nel verde

Aria di mare

La Masseria Cervarolo è una masseria con trulli, elevata nel XVI secolo, su un poggio, a pochi chilometri dalla meravigliosa Ostuni, in Puglia.

È stata restaurata con grande cura e attenzione ai dettagli, utilizzando materiali recuperati dalla masseria stessa. È circondata dagli ulivi, in una proprietà di circa 10ha. Ci si può perdere con un libro in mano in una delle corti ombrose che affacciano all’interno o passeggiare per i giardini che corrono tutt’intorno alla masseria, ricchi di fiori e piante tipici della macchia mediterranea. Un vero tripudio di profumi e colori.

Questo luogo saprà regalarti un soggiorno magico, tra sole, mare e natura.

masseria cervarolo 2
La masseria tradizionale tra gli ulivi
masseria cervarolo 3
A passeggio tra la lavanda e gli ulivi
esterni
La pietra bianca, le Bouganville, e tantissimi fiori in quest’angolo di paradiso!

Atmosfera in famiglia

Nel mezzo della Val d’Orcia, in Toscana, sorge questo splendido casale del ‘600, dove la famiglia Fabbrini ha coniugato il suo amore per la campagna al piacere dell’ospitalità. Il risultato è un ambiente curato, ma informale e un’ottima cucina.
In questo posto si ha davvero la sensazione di stare a casa, coccolati dai proprietari, come membri della famiglia. Amanti del buon cibo, mettono a disposizione la loro bellissima cucina per dei corsi di cucina contadina, davvero imperdibili!

casa fabbrini interno
Gusto, eleganza e colore, per un posto magico

Oltre al paesaggio della Val d’Orcia, la proprietà stessa offre la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, nei giardini ricchi di lavanda, elicriso, rose rampicanti e agapanthus, con maestose querce sotto cui riposare o allegri pergolati verdi per stare in compagnia. C’è anche un bel frutteto, dove si coltivano pere, albicocche, ciliegie, visciole, arance, ma anche castagne, pere cotogne, fichi, che poi vengono utilizzati dalla proprietaria per preparare deliziose marmellate per le crostate.

casa fabbrini 3
Un angolo appartato sotto la grande quercia
casa fabbrini
Un allegro pergolato per ritrovarsi in compagnia

Cucina vegetariana

E per chi cerca un agriturismo 100% vegetariano e vegano, non può non trascorrere qualche giorno alle Tortorelle, tra Umbria e Toscana. Anche qui la natura la fa da padrona. Già sul viale d’ingresso verrete accolti da un candido filare di betulle, da noi non molto comuni, e poi intorno faggi e querce. Un luogo semplice, dall’aspetto familiare, ma molto ben tenuto, in cui ritrovare la semplicità della campagna.

Il giardino offre bei prati dove rilassarsi, angoli silenziosi dove giocare con i bambini all’aria aperta, in tutta sicurezza.  Offre tranquillità e benessere, oltre che grandi stanze arredate con cura e una piscina naturale.

struttura
Tanto verde e spazi aperti
le tortorelle camera
Stile semplice e accogliente

L’atmosfera familiare e intima la si ritrova anche in cucina, dove la padrona di casa cucina ottimi piatti vegetariani e vegani, con gli ingredienti locali.

cibo
Piatti gustosi e cruelty free!

Allora cosa aspetti a fare le valige e passare qualche giorno nella natura, tra meravigliosi giardini e ottimo cibo?

Per info e prenotazioni:

www.lapiantata.it

www.borgodicarpiano.com

www.masseriacervarolo.it

www.casafabbrini.it

www.letortorelle.it

 

 

 

 

 

di Maddalena Franzosi