5 app per la creazione di un curriculum vincente

 

Il Recruiting diventa sempre più social. Abbandona il classico format del curriculum europeo scaricato in formato Word e pronto da adattare al tuo caso, ma prova a essere più creativa e a fare veramente colpo sugli Head Hunter e i responsabili delle HR delle aziende più influenti.
Il segreto è utilizzare app semplici e intuitive per la creazione di un curriculum vincente. Vedrai: è più semplice di quanto credi. Sia che tu abbia un iPhone o un dispositivo Android, ci sono applicazioni mobile per tutti i gusti per scrivere curriculum vitae professionali. Finalmente non dovrai più soffrire a causa della formattazione improponibile di Microsoft Office, riuscendo a dare una veste grafica particolare alla presentazione delle tue esperienze lavorative.

Tieni conto che ci sono tantissimi trucchi per la stesura di un curriculum. Potresti provare direttamente online a redigere un modello con Google Docs oppure compilare attentamente i diversi campi del tuo Profilo Linkedin per poterlo stampare in pdf. Ma se vuoi avere sempre “a portata di smartphone” i tuoi dati personali per non farti scappare nessuna delle proposte lavorative più allettanti del momento, comincia a scaricare l’applicazione che più ti piace di quelle suggerite. Buon lavoro!

app_curriculum_1
Inizia a lavorare!

1. CV Maker: un cv pratico e personalizzabile

Il tuo desiderio è riuscire a creare un curriculum in meno di 30 minuti? CV Maker è facilissimo da usare e ti aiuterà soprattutto nella formattazione del testo. Ti basterà compilare i diversi campi con tutte le informazioni più rilevanti, selezionare il modello grafico che preferisci e salvare tutto in diversi file in formato pdf, a seconda delle tue esigenze.  Puoi scaricarlo gratuitamente da Google Play qui.

2. Fyte4U: per il tuo video curriculum innovativo

app_curriculum_2
Fyte4U

La nuova frontiera del recruiting è il video curriculum. Se vuoi fare davvero qualcosa di innovativo e originale, crea con questa app intuitiva un video di presentazione che faccia colpo sull’azienda che hai sempre sognato. Di sicuro potresti stupirli piacevolmente. Fyte4U è gratuita, tra le funzionalità c’è da segnalare la possibilità di allegare al video un testo accattivante. Presenta le tue abilità lavorative in modo originale e pratico, mettendoci direttamente la faccia. Disponibile in inglese, tedesco e francese, puoi scaricarla da Apple Store da questo link.

3. My Resume Builder CV Free Jobs: per i dispositivi Android

Più di 10 formati preimpostati e una guida passo passo per creare il curriculum vincente. Potrai inserire tutti i dettagli della tua carriera lavorativa, dai progetti che hai curato alle esperienze in azienda fino alla formazione scolastica. Puoi salvare il CV creato rinominandolo a seconda della posizione lavorativa per cui vuoi candidarti d avrai questo strumento sempre a tua disposizione. Disponibile su Google Play qui per tutti i dispositivi Android.

4. iCV Resume: il tuo CV su iPhone, iPad e iPod Touch

app_curriculum_3
iCV Resume

Opera di Giorgio Vallini, è una delle app più utili nel contesto lavorativo. Selezionata da Apple tra le Migliori App del 2014 in Italia, ti permetterà di creare il tuo curriculum vitae in formato europeo, per chi ama essere sempre attento e formale. Potrai scegliere tra molti font e temi grafici, ma la funzionalità più originale è la possibilità di invitare altri utenti per sbloccare i temi più accattivanti, ma anche risparmiare tempo importando le informazioni direttamente dal tuo profilo Facebook. Con iCV potrai tradurre il tuo curriculum vitae in diverse lingue o importarlo dal sito di Europass con pochi e semplici clic. È possibile inserire una lettera di presentazione per ogni CV, così come la firma e un QRCode. Non è gratuita, ma disponibile al costo di 2,99 su Apple Store: da scaricare qui!

5. Resume Star: l’app per chi vuole fare carriera

Esistono molte app per la creazione di CV, ma Resume Star ha qualcosa di diverso. Prima di tutto, consta di molteplici funzionalità gratuite, senza pubblicità fastidiose e proposte di acquisto al suo interno. Potrai realizzare un CV per ogni azienda, senza limiti, e condividerli via mail o esportarli in altre applicazioni come Dropbox. Integrato è il controllo ortografico per evitare qualsiasi errore di battitura, su iPad è disponibile l’anteprima del documento in tempo reale. Da scaricare gratuitamente da Apple Store qui.

 

Fonti: fyte4u.com; images-eu.ssl-images-amazon.com.

di Valentina Varlese