5 cose da ricordarsi se cercate lavoro

 

Cercare lavoro non è facile. E in tempi di crisi è ancora più difficile, ma noi non dobbiamo farci prendere dal panico, dobbiamo mostrare perseveranza, coraggio, forza e vedrete che alla fine riuscirete a trovare il lavoro che fa per voi. L’importante è credere in voi stesse: sì, lo sappiamo, spesso è difficile, anche perché il vostro studio, il vostro lavoro, le vostre capacità non vengono capite e apprezzate realmente. Anzi, a volte vengono sottopagate… Ma tenete duro e seguite alcuni semplici consigli dedicati a chi sta cercando lavoro!

CEP8C4 Recruiter checking the candidate during job interview

1. Non preoccupatevi se vi chiamano solo per un colloquio

Magari avete mandato decine di mail, ma ricevete solo una chiamata. Capita spesso, anche perché sovente le pagine di ricerca del personale delle aziende non vengono aggiornate.

2. Mostrate il vostro carattere

Non nascondetevi, non celate chi siete, ma mostratevi per come siete fatte: la sincerità è spesso apprezzata e un carattere forte e sicuro è un punto in più per i reclutatori!

3. Accettate tutti i consigli

Non pensate di avere già la soluzione in tasca: ascoltate i consigli, apprezzate le pacche sulle spalle e vedrete che alla lunga i risultati si vedranno.

4. Fatevi aiutare da qualcuno

Un motivatore o un mentore, ma anche un consulente del lavoro, che sappia indirizzare al meglio la vostra ricerca, così da non sprecare energie dove non ce n’è bisogno.

5. Parlate e create opportunità

Non abbiate paura di parlare con le persone che incontrate: anche questo è un modo per creare relazioni e un network di conoscente che puà aiutarvi ad avere maggiori opportunità lavorative.

Qui di seguito qualche consiglio e trucco per il curriculum perfetto:

di Redazione