5 estensioni Chrome da provare subito

 

Incrementare la produttività o semplicemente risparmiare del tempo prezioso mentre si è davanti al pc è possibile, ma serve non solo buona volontà e concentrazione: servono anche gli strumenti giusti. Provate a installare queste cinque estensioni di Google Chrome, vedrete che non ne potrete più fare a meno!

Black Menu

Black Menu è stata creata per sostituire la pagina app di Chrome racchiudendo in un menù dedicato, che comparirà come un quadratino pop-up nero a lato del vostro schermo, tutte le applicazioni e servizi Google come Gmail, Drive e Youtube. Questa estensione ci permette di tenere d’occhio il nostro account email durante la lettura di un articolo o di spulciare il nostro Drive online senza dover aprire un tab dedicato.

historytech_com
Black Menu

Save Text to Google Drive

Save Text to Google Drive è una delle estensioni più popolari e amate di Google Drive. Save text ci permette infatti di salvare su Drive il testo di un articolo e una qualsiasi pagina scritta e rileggerlo in un secondo momento. Funziona un po’ come i preferiti ma molto meglio: se salvate solo il testo potrete poi godervi una lettura priva di pop-up e banner pubblicitari che vi sareste inevitabilmente sorbiti online.

educatorstechnology1_com
Save Text to Google Drive

Lazarus

No, quest’estensione non resuscita le persone… ma quasi. Lazarus infatti salva temporaneamente tutto ciò che noi digitiamo e immettiamo nelle pagine web, dai commenti nei forum ai lunghissimi form di registrazione. Solitamente se sopraggiunge un errore, quando la pagina si ricarica si deve ricominciare tutto da capo… ma non se avrete Lazarus installato: insomma, un nome, una garanzia!

lifehack.org
Lazarus

LastPass

LastPass è un password manager, ovvero un programma che ci aiuta a tenere in ordine e sotto controllo tutte le nostre password. LastPass archivia username e password per tutti i nostri account online e precompila automaticamente i dati di login sui siti: tutto quello che dovremmo fare è ricordarci una master password per accedere a tutti i servizi dell’estensione.

lifehack1.org
LastPass

Momentum

Grazie a Momentum quando aprirete una nuova pagina di navigazione, sostituirete il tristissimo tab vuoto con una bellissima schermata fotografica che cambierà tutte le volte. Nella nuova schermata visualizzerete la vostra to-do list, guardarete in tempo reale le previsioni del tempo e imposterete gli obiettivi della giornata. In ogni caso con il pulsante “Apps” potrete tornare alla home page predefinita di Chrome in qualsiasi momento.

mrcaffrey_com
Momentum

(N.B. Fatta eccezione di LastPass tutte le estensioni sono in lingua inglese.)

Credits: historytech.com, lifehack.org, mrcaffrey.com, nocookie.net, zeta.net, wired.com, historytech.com

di Giordana Moroni