5 modi per riciclare un vecchio smartphone

 

Lo smartphone è diventato nel corso del tempo uno di quei beni materiali che invecchia a una velocità spaventosa e per questo molte catene di negozi e operatori telefonici propongono offerte con “rottamazione” del vecchio cellulare.
Capita talvolta di non volersi proprio separare dal vecchio smartphone, perché in realtà non è così vecchio oppure, al contrario, è talmente usurato che ormai ha un valore affettivo.

A meno che non sia completamente fritto, ecco cinque suggerimenti per riutilizzare il vostro vecchio smartphone.

Lettore multimediale

Se il vostro vecchio smartphone regge ancora, potete trasformarlo in un lettore multimediale: con i giusti player video, che variano a seconda del sistema operativo del cellulare, potrete vedere tutti i video che vorrete sulla vostra TV, mentre con i servizi streaming e on demand supportati porterete con voi tutti i vostri film e telefilm preferiti.

Potete usare il vecchio smartphone anche come lettore MP3: usandolo come player musicale potrete connetterlo a tutte le casse Bluetooth in casa oppure portarlo con voi in macchina e connetterlo al sistema di bordo o più semplicemente all’autoradio.

Audio&  Multimedia Realtime Systems Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS MPEG Surround for Surround Sound: The ISO standard MPEG Surround delivers an easily accessible high-quality surround sound experience to the consumer that is also cost-efficient to broadcasters and service providers as it only requires stereo bit-rates. In addition, the surround programs can be enjoyed via stereo receivers in excellent stereo quality and on mobile devices using the built-in surround headphone mode. HE-AAC Multichannel HE-AAC is the most efficient high-quality multi-channel and stereo audio codec. Over the last couple of years, HE-AAC became one of the most important enabling technologies for state-of-the-art multimedia systems. Thanks to its unique combination of high-quality audio, low bit-rates and audio-specific metadata support, it is the perfect audio solution even over channels with limited capacity, such as those in broad-casting or for new adaptive streaming standards such as MPEG-DASH. MPEG Surround für Surround Sound: Der ISO-Standard MPEG Surround ermöglicht es Rundfunkbetreibern und Serviceanbietern, 5.1 Surround-Programme schnell und in hoher Qualität anzubieten – und dies bei Datenraten wie sie bislang für Stereo-Programme üblich waren. Dabei ist Surround-Sound auch über reguläre Kopfhörer möglich. Stereogeräte können das Surround-Programm problemlos empfangen und in bester Stereoqualität wiedergegeben. HE-AAC Multikanal HE-AAC ist der effizienteste Multikanal- und Stereo-Audio-Codec für höchste Klangqualität. Als Schlüsseltechnologie in modernen Multimedia-systemen ist HE-AAC weit verbreitet in Rundfunk und Streaming. Neben höchster Audioqualität bei sehr geringen Bitraten bietet der Codec die Unterstützung von Metadaten. Er ermöglicht so ein beeindruckendes Audioerlebnis, auch über Kanäle mit limitierter Kapazität, wie z. B. im Radio, Fernsehen oder bei Streaming-Anwendungen wie MPEG-DASH. Foto by Kurt Fuchs
Smartphone come lettore multimediale

Fotocamera compatta

Potete dare nuova vita al vostro smartphone utilizzandolo come macchina fotografica compatta… a patto che la fotocamera sia ancora funzionante! In questo modo, durante un viaggio o un’uscita, non rischierete di ammassare foto nella memoria dello smartphone che utilizzate normalmente; inoltre utilizzare il vostro vecchio cellulare vi dà la possibilità di editare all’istante sia foto che video. Per conoscere le migliori app per editare foto e video cliccate sui link.

 

thenextweb_com
Smartphone come macchina fotografica compatta

Navigatore

Questa è una funzione decisamente light per la vostra vecchia carretta, ideale in particolare per tutti quegli smartphone che non hanno nulla da perdere. Oltre a far diventare il vostro vecchio cellulare un navigatore per l’auto, grazie ai giusti sostegni potete farlo diventare un valido alleato sportivo: potete portarlo con voi mentre fate attività fisica usandolo come fitness tracker o addirittura facendolo diventare il computer di bordo della vostra bicicletta. L’uso all’aperto potrebbero rovinarlo, una caduta o qualche goccia di pioggia a lungo andare potrebbero fargli male, ma tanto non avete nulla da perdere!

bikehugger_com
Smartphone come navigatore

Strumento di viaggio

I viaggi, specialmente all’estero, costituiscono una alto rischio di smarrimento/furto di smartphone, quindi usare quello vecchio è già una garanzia.

Inoltre con il vostro vecchio smartphone potrete portare con voi una copia di tutti i documenti che vi servono (carte d’imbarco, mappe, passaporto elettronico) e utilizzarlo in aggiunta come router per navigare con il vostro pc: fate attenzione però alle tariffe che il vostro operatore telefonico applica per Tethering USB o Hotspot Wireless e ricordate che questo tipo di utilizzo logora particolarmente il telefono, quindi se è già mezzo morto non fateci troppo affidamento!

female traveller texting at airport check-in desk
Smartphone come strumento di viaggio

Hub casalingo

Prima di cestinare il vostro smartphone dategli una possibilità e appendetelo da qualche parte per casa (abbiate cura di scegliere un posto con una presa di corrente vicina per ricaricarlo), potrebbe diventare il vostro punto di riferimento casalingo.

Potrete usarlo come pannello per regolare un termostato elettronico (come quelli prodotti da Netatmo e Nest, con i quali potete dialogare in remoto con il vostro smartphone, anche mentre non siete in casa) oppure potreste riutilizzarlo come baby monitor nella camera dei bambini o come telecamera di sorveglianza, ovviamente scaricando le app giuste( IP Webcam e Dormi – Baby Monitor per Android o Presence e Baby Monitor 3G per iOS).

nest_uk_heating
Termostato wireless Nest

 

app
Baby Monitor 3G e Presence

Se siete amanti della cucina fissate il vostro vecchio smartphone in un posto sicuro in cucina e scaricate tutte quelle app che vi aiutano a contare le calorie del cibo oppure usarlo come ricettario in tempo reale, a voi la scelta!

infoitaliaspagna_com
Smartphone come ricettario

 

Credits: iis.fraunhofer.de, thenextweb.com, bikehugger.com, aboutpharma.com, infoitaliaspagna.com, leganerd.com, mondoinformatico.info, above-thefold.com

di Giordana Moroni