5 rimedi per combattere il caldo

 

D’estate, con le temperature più alte, il nostro corpo ha bisogno di una protezione in più per affrontare il caldo, mantenere l’attenzione alta e sentirsi in forma.
Ecco 5 soluzioni che fanno al caso vostro:

1- Tenere con voi una bottiglietta d’acqua

Avere sulla scrivania dell’ufficio o nella borsetta una bottiglietta d’acqua, preferibilmente a temperatura ambiente, è un ottimo modo per mantenere il corpo idratato.

2- Pediluvio tiepido

Se la sera al rientro a casa le gambe e i piedi sono gonfi, tienili sollevati per qualche minuto e poi immergi i piedi in una bacinella d’acqua tiepida con due cucchiai di sale grosso oppure di bicarbonato. Non dimenticarti di massaggiare le gambe, dal basso verso l’alto.

3-  Vestiti con colori chiari

La luce è “attratta” dai colori scuri: quando fa molto caldo utilizza vestiti chiari e dalle fibre naturali, in lino o cotone, che sono molto più freschi e leggeri.

4- Acqua aromatica alla salvia e rosmarino

Se soffri di eccessiva sudorazione, puoi preparare dell’acqua aromatica a base di salvia e rosmarino da tenere in frigorifero e bere fredda: oltre a dissetare, aiuta a calmare la sudorazione.

5- Colazione a base di frutta

Per caricarti e fare il pieno di buon umore preparati una bella colazione a base di frutta (anguria, melone, pesche, albicocche, ciliegie e kiwi), tè freddo e yogurt.

di Eliana Avolio