5 siti per semplificarti la vita al lavoro

 

Lo diciamo sempre: se organizzate bene il vostro lavoro siete già a metà dell’opera.
E questo significa anche utilizzare gli strumenti giusti, eccovi quindi alcuni esempi di siti che potranno aiutare la vostra giornata lavorativa.

Liste organizzate

Avete provato con i post-it, con l’agenda, scrivendo sopra il calendario, ma nulla. Ancora oggi ci sono alcune cose che proprio non riuscite a ricordare. Provate allora a organizzare tutto sul vostro pc: creare un account su siti come teuxdeux.com o rememberthemilk.com, vi aiuterà a segnare tutti i vostri impegni e portarli sempre con voi con le app dedicate su smartphone.

 

app
App di teuxdeux.com (in alto) e rememberthemilk.com

Timer e orologi

Siete allergiche alle scadenze? Vi perdete nei vostri impegni e diluite esageratamente i tempi? Tenete il tempo e utilizzate siti come e.ggtimer.com o onliveclock.com per rispettare scadenze e consegne senza perdere la cognizione del tempo.

 

eggtimer
e.eggtimer.com

Fuso orario

Se vi capita spesso di lavorare con colleghi all’estero (o se siete voi quelle all’estero!), avete bisogno di un aiuto in termini di fuso orario, specialmente per quanto riguarda le scadenze. Affidatevi a siti come 24timezones.com o, meglio ancora,  a everytimezone.com che tiene traccia di ora e andamento della giornata in qualsiasi emisfero terrestre.

 

fusoorario1
everytimezone.com

Condividere il lavoro

Capita spesso di dover lavorare a un progetto assieme ad altre persone, ma come fare se tra voi e i vostro team ci sono svariati chilometri di distanza? Di certo mettervi in contatto con e-mail e telefonate aiuta, ma ancora più efficace è condividere lo schermo in tempo reale. Join.me vi permette di condividere in tempo reale ciò che voi state visualizzando sul vostro schermo con un altro utente, in questo modo dare indicazioni diventa più veloce ed efficace. Fate attenzione però a ciò che avete sul computer: se c’è qualcosa di personale che non volete mostrare, ricordatevi di nasconderlo in qualche cartella!

 

joinme
join.me

Segnalibri

Tutti pensano che la cronologia sia uno strumento inventato dal demonio per farci fare pessime figure con altre persone! In realtà tenere traccia della propria cronologia è importantissimo, perché ogni giorno visualizziamo centinaia di pagine Internet per poi dimenticarle dopo pochi minuti, senza sapere che una di quelle pagine potrebbe tornarci utile in futuro. Utilizzare i segnalibri dei nostri browser è perciò molto importante, anche se qualche volta può capitare che la tal pagina salvata venga poi cancellata. Utilizzando uno strumento come Historius non solo segnerete le pagine che desiderate, ma salvandone il contenuto potrete successivamente impostare una ricerca personalizzata. Date un’occhiata al tutorial introduttivo!

 

Credits: modivated.com, beautyranger.com, dailyhealthsolution.com

di Giordana Moroni