5 trucchi utili per il Nokia Lumia

 

Come avevamo già fatto per iPhone e Galaxy, oggi vi suggeriremo alcune tra le funzioni più comode per usare al meglio il proprio Lumia, pronte?

Modalità “Non disturbare”

La modalità non disturbare è presente in vari modelli, ma quella dei Lumia ha una marcia in più. Per attivare la modalità è necessario però avere Cortana (l’assistente vocale) installata e che risparmia batteria e modalità guida siano disattivate. Attivando il non disturbare, Cortana si prenderà cura di farvi passare qualche oretta di relax gestendo chiamate in arrivo ed SMS, mandando un messaggio di risposta in automatico. Si può settare la modalità non disturbare anche segnalando un arco di tempo (la notte o il momento dei pasti) oppure indicando l’attivazione automatica durante un evento segnato come occupato.

 

wp_ss_20150827_0001
Screenshot da Lumia 1020
wp_ss_20150827_0002
Screenshot da Lumia 1020

Cattura uno screenshot

Questo non è un vero e proprio trucco, ma catturare screenshot Lumia è una delle FAQ più cercate dagli utenti Lumia: basterà premere contemporaneamente il tasto Volume più e Blocca tastiera. Attenzione alla combinazione di tasti e a quanto li tenete premuti perché una pressione di 10-15 secondi del tasto Volume meno e Blocca tastiera riavvia il telefono!

Risparmia dati

L’opzione risparmia dati è capace di indicare quanto si sta consumando e quando si arriverà alla propria soglia dati. Se, ad esempio, il vostro piano telefonico comprende 4GB di traffico mensile potrete tenere sotto controllo l’utilizzo del traffico ed essere avvertite dal vostro Lumia quando lo state per finire

 

wp_ss_20150827_0004
Screenshot da Lumia 1020
wp_ss_20150827_0005
Screenshot da Lumia 1020

Scrivere e-mail in modo rapido

I Lumia sono tra gli smartphone meglio ottimizzati per la scrittura. Con il nuovo aggiornamento di Windows è possibile scrivere ancora più rapidamente grazie al Word Flow, che ci permette di scorrere il dito sulle lettere anziché digitarle una ad una. Un ottimo metodo per scrivere ancor più velocemente le e-mail è dettare al vostro Lumia il testo toccando il tasto Parla; inoltre toccando una parola potrete evidenziarla e trascinando il cursore evidenziare intere frasi che potrete poi copiare e incollare rapidamente.

Quick Tips

Ci sono un’altra moltitudine di rapidi tips da conoscere su Lumia, eccone alcuni tra i più utili!

– Avete bisogno di scattare un foto in silenzio? Facile! Basta andare in Impostazioni e deseleziona la casella di controllo Otturatore per disattivare il suono dell’otturatore.

– Quando scriverete una mail o nella barra degli indirizzi di Explorer vi comparirà un tasto dedicato per i domini: se tenete premuto il tasto.com troverete anche i vari .net, . org ecc…

– Se capovolgete il telefono mentre usate la calcolatrice, questa passerà da normale a scientifica.

– Per controllare quante applicazioni avete contemporaneamente aperte in background, tenete premuto il tasto in per qualche secondo: se avete una app aperta e volete lasciarla aperta tornate indietro con il tasto Windows e recuperatela dopo.

wp_ss_20150827_0006
Screenshot da Lumia 1020
wp_ss_20150827_0008
Screenshot da Lumia 1020

 

Credits: batista70phone.com, lamiapartitaiva.it, davincitech.it

di Giordana Moroni