6 cose da sapere sul World Food Day

 

Oggi si celebra in tutto il mondo il World Food Day, la Giornata Mondiale dedicata ai temi dell’Alimentazione: in 150 paesi del mondo oggi si riflette sui temi più importanti legati al cibo, come i problemi della fame del mondo, della malnutrizione e dello spreco alimentare. Quest’anno si celebra anche a Expo 2015, una giornata tanto importante e una sfida che è stata accolta anche dall’Esposizione di Milano, il cui tema è proprio “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Ecco 10 cose da conoscere sul World Food Day.

world-food-day
Il World Food Day si celebra ogni anno il 16 ottobre

2. Il tema del World Food Day 2015 è “l’agricoltura famigliare“: nel mondo ci sono 570milioni di aziende agricole, 500milioni delle quali a conduzione famigliare.

3. In questi giorni a Expo si è tenuto anche l’Oxfam Day, che ha presentato la campagna #sfidolafame: 795 milioni di persone nel mondo soffrono la fame.

4. Le donne contadine sono un quarto della popolazione mondiale. Da loro potrebbe arrivare un forte contributo, come spiegato da Roberto Barbieri, direttore di Oxfam Italia.

world-food-day2
Non sprecare cibo è importante!

5. Combattere lo spreco alimentare è importante per ridurre la fame nel mondo: secondo la FAO ogni anno più di un terzo del cibo prodotto viene sprecato.

6. Ogni famiglia italiana butta via ogni anno in media 49 chilogrammi di cibo, pari a 316 euro. Sprechiamo più verdura e frutta, seguite da pane e pasta.

di Redazione