6 modi per rendere internet più veloce a casa

 

Come possiamo potenziare il segnale del nostro wi-fi in casa? Se non riusciamo a navigare decentemente, se il segnale è più debole in alcune stanze, se notiamo dei rallentamenti improvvisi durante la giornata, ci sono dei trucchi che possiamo mettere in atto per poter velocizzare un po’ la nostra connessione. Trucchi legati sia al posizionamento in casa del router, sia per trovare le impostazioni giuste, che fanno al caso nostro.

internet-wifi1
Come rendere più forte il segnale del wifi a casa

1. Il posto giusto dove mettere il router

Se il segnale deve raggiungere tutta la casa, mettetelo in un punto libero da muri o mobili che possano ostacolarlo. Mettete il router in alto, mai basso, e in una posizione centrale in casa, così da avere la stessa copertura in tutte le stanze dell’abitazione.

2. Antenna del router

Controllate sempre che l’antenna del router sia in verticale… E attaccata: talvolta pulendo si può staccare e ciao ciao segnale!

3. Quale router?

Se avete un router vecchio, non lamentatevi se internet va lento. Piuttosto cambiatelo con le nuove tecnologie, in base alle vostre reali esigenze.

4. Trovate il canale wireless giusto

Attenzione ai router dei vicini, che possono interferire sul vostro con il loro segnale.

internet-wifi2
Voi dove lo avete messo il router?

5. Occhio alle interferenze

Sapete che altri elettrodomestici possono interferire con il router? Telefoni cordless, forni a microonde, ad esempio. Non posizionate mai il router vicino ad altri elettrodomestici.

6. Occhio ai programmi che consumano banda

Se qualcuno in casa sta guardando un film in streaming, sta scaricando qualcosa o sta giocando online, la banda si riduce notevolmente!

di Redazione