7 bistrot per una colazione tra i fiori

 

Voglia di una colazione o un brunch immersi nel verde e tanti fiori profumati?
Ecco 7 proposte in Italia e in Europa per passare qualche ora in compagnia, lontano dallo stress della città. Locali originali, curati nei minimi dettagli, dall’arredamento al menù, dove la presenza di fiori e piante è il tratto distintivo.

Roma, a pranzo nel parco

Il Vivi Bistrot si trova nel cuore di Villa Doria Pamphili, una delle più belle ville storiche della Capitale. Le due proprietarie hanno saputo dare un tocco femminile e romantico al loro bistrot, puntando su uno stile semplice, di ispirazione provenzale. Il locale offre colazioni, pranzi, tea time all’inglese e cene a lume di candela, ma anche simpatici pic-nic da asporto.

La cucina è sana e sfiziosa, con ingredienti bio di alta qualità. Consigliato anche a chi ha bambini, che troveranno spazi a loro dedicati e poi potranno sempre giocare nel bellissimo parco in cui è situato.

insieme 2
Colazione nel parco
insieme 1
Colore, frutta e fiori a Villa Pamphili

Bistrot Bio nella Valle dei Casali

Sempre a Roma, immerso nella splendida cornice della Valle dei Casali, riserva naturale regionale, trovate il Bistrot Bio.  Il ristorante è frutto del lavoro della Cooperativa Valle dei Casali, che ha puntato sui prodotti tipici del Lazio, rigorosamente biologici a kilometro 0, coltivati nelle aree agricole limitrofe. All’interno dell’area del bistrot la stessa cooperativa gestisce anche un orto sociale e un orto didattico per i bambini.

Il menù è ricco, ma semplice nella scelta degli ingredienti locali, assortiti con cura e creatività dallo chef Marco Moroni.
L’angolo bar, immerso tra i fiori, è arredato con le sedute provenienti dal Museo MAXXI di Roma.

bistrot bio
Tra fiori e design
Una calda atmosfera

Milano, al mercato dei fiori

Il Mint Garden Café a Milano è il posto ideale per rilassarsi in città, tra arredi minimal e colorati, buona cucina e un servizio curato e cortese. Il locale è molto luminoso grazie alle grandi vetrate. La particolarità che rende il posto ancora più speciale è l’adiacente flower market dove trovare orchidee, rose e tanti altri fiori in vendita.

Il menù offre ingredienti freschi e salutari, ma decisamente gustosi: centrifughe con frutta di stagione, dal tocco leggermente esotico, dolci molto invitanti, freschissime e gustose insalatone.

home2
Leggerezza ed eleganza al Mint Café
mint café
Ditelo con i fiori… ma anche con i dolci!

Il giardino segreto

A Padova, all’interno dell’elegante Hotel Tezzon, antica dimora oggi restaurata con gusto ed eleganza, c’è un piccolo bistrot tra i fiori. Un luogo appartato e curato nei minimi particolari, l’atmosfera è intima, allegra. Potrete rilassarvi sulle comode sedie di vimini, sui letti antichi in ferro battuto o divertirvi sulle altalene, gustando uno degli ottimi cocktail proposti dal bar.

La cucina è fresca e leggera, piatti semplici, ma molto invitanti. Gusto vintage e ambiente informale fanno di questo bistrot un luogo molto apprezzato per una cena in compagnia. È aperto tutti i giorni per gli ospiti dell’albergo e il venerdì sera per tutti. Imperdibile.

secret garden
Relax in compagnia, nel verde

Parigi, il giardino che non ti aspetti

Nascosto alla vista dalla strada, il Bistrot Des Dames, a Parigi, sorprende chi vi entra con un vero e proprio giardino in cui incontrare gli amici, gustare un’ottima cena o bere un bicchiere di buon vino. Il locale è molto amato dagli abitanti del quartiere di Batignolles. L’interno è arredato con gusto, in stile retrò, l’atmosfera è calda e informale.

Il giardino interno è lussureggiante di piante, un vero e proprio piccolo paradiso, dove accomodarsi ai tavolini in ferro colorato, vintage, e passare una serata molto speciale. Molto ricca la carta dei vini, sfizioso il menù, con portate abbondanti e cibi di qualità. Il ristorante apre solo ai pasti, ma il giardino potrà accogliervi tutto il giorno, per piacevoli aperitivi nel verde.

des dames
Un dehors a sorpresa

 

10616536_831722400185669_3442765692599822773_n
Immersi nel verde nel cuore di Parigi

Romanticismo a Parigi

Se siete in vacanza a Parigi non potete non visitare il delizioso Musée de la Vie Romantique, ai piedi di Montmartre, un hôtel particulier del 1830. All’interno si trova il giardino d’inverno e un piccolo cortile, adibito a bistrot. Sotto i rami di una grande quercia, tra rose e ortensie potrete gustare la pasticceria Les Cakes de Bertrand.

È il luogo ideale per un pomeriggio lontano dalla frenesia della capitale, al riparo dal traffico e dai rumori, gustandosi un pasticcino e una buona lettura nel silenzio del cortile.

Musée
Atmosfera romantica

 

Processed with VSCOcam with c1 preset
Il piacere di una lettura tranquilla

Londra, fuga dalla città

Petersham Nurseries è un vivaio famosissimo in tutta l’Inghilterra, che ha aperto la serra e parte del suo meraviglioso giardino all’ospitalità, per eventi, cene, colazioni o tradizionali tè pomeridiani. L’ambiente è davvero unico nel suo genere: arredi dallo stile bohemien, sedute in ferro, tavoli in legno e marmo, d’epoca. E soprattutto fiori, fiori, fiori ovunque! Felci, rampicanti, rose, che trasformano il ristorante in un luogo davvero magico.

La sala da tè offre pasticcini e torte fatte in casa, il ristorante piatti fantasiosi e salutari. Una visita a Londra non può prescindere da questo luogo davvero speciale!

please_credit_to_david_loftus_
Arredi vintage in ferro e tanti fiori
petersham-nurseries
A colazione nella glasshouse
PETERSHAM1
Tea party tra i fiori

di Maddalena Franzosi