7 cose da fare prima di presentarvi a un colloquio di lavoro

 

Ci siamo, finalmente qualcuno ha risposto a una delle tante mail di richiesta di lavoro che avete inviato oppure siete state contattate perché hanno scoperto che potreste avere le potenzialità per un lavoro particolare. Bene, avete fissato il colloquio, data, ora e luogo, ma come prepararsi a un colloquio di lavoro? Ecco 7 cose da fare prima e da fare bene!

Informatevi!
Informatevi!

1. Fate delle ricerche

Informatevi prima sul luogo di lavoro, sulla filosofia aziendale, sulla tipologia di mansione che vi verrebbe affidata, così farete bella impressione.

2. Fate una lista di domande

Quando siete davanti al vostro esaminatore, vi sfugge tutto di mente. Ma se avete preparato prima una lista delle cose da chiedere, sarà più facile.

3. L’abito fa il monaco

Purtroppo è così al lavoro: informatevi sul dress code e vestitevi in maniera sobria, con colori non troppo chiassosi e senza troppi accessori.

4. Preparatevi delle risposte

Ci sono domande tipiche che vengono fatte: quali sono i tuoi obiettivi, cosa ti aspetti da questo lavoro, cosa vorresti fare e anche quanto vorresti guadagnare…

5. Verificate il tragitto

Calcolate i tempi per arrivare, come arrivare, dove parcheggiare, per non perdere tempo e rischiare di arrivare in ritardo.

6. Stampate il curriculum

E controllate che sia in ordine e ben scritto.

7. Riposate bene la sera prima

Se dormirete il giusto, arriverete pronti e tonici all’appuntamento di lavoro.

Arrivate belle riposate!
Arrivate belle riposate!

di Redazione