7 riti scaramantici per avere fortuna a Capodanno

 

Capodanno è una festa molto particolare, perché ci permette di salutare l’anno vecchio e di dare il benvenuto a quello nuovo, festeggiando e brindando con le persone a noi più care. Ma come spesso accade in momenti così importanti, in riti di passaggio come quello da un anno all’altro, in feste così sentite, non mancano riti scaramantici e propiziatori per poter sperare in dodici mesi di fortuna in amore, nel lavoro, con i soldi, in salute… Siete pronte a scoprire quali sono tutti i riti scaramantici legati alla festa di Capodanno? Ammettetelo, qualcuno lo assecondate anche voi, vero?

capodanno-spumante
Perché si stappa la bottiglia con il botto?

1. Mangiare lenticchie porta soldi

Perché mangiare lenticchie porta soldi? La tradizione è molto antica e risale al periodo romano, quando i soldati si riempivano le bisacce di lenticchie che simboleggiavano le monete che si sperava di poter avere nell’anno nuovo.

2. Mangiare frutta secca

Non la mangiamo solo perché è buona e perché è perfetta da sgranocchiare durante la tombolata, ma anche perché è simbolo di prosperità. Noi dobbiamo mangiarne 7 tipi diversi: nocciole, noci, arachidi, mandorle, datteri, fichi, zibibbo.

3. Brindisi di mezzanotte

Non possiamo assolutamente esimerci dal fare cin cin con vino frizzante o spumante: il botto del tappo manderà via il malocchio, mentre il brindisi sarà di buon auspicio.

4. Lanciare vecchi piatti dalla finestra

Lanciare vecchie cose dalla finestra, oggetti che non usiamo più, è un gesto simbolico per dire addio alle cose brutte che ci sono capitate nel passato.

5. Uva

capodanno-uva
Mangiate uva

Ricordatevi a mezzanotte di mangiare, prima che finiscano i rintocchi, dodici chicchi, simbolo di ricchezza e fecondità. Dovrete anche esprimere tre desideri mentre li mangiate.

6. Indossare qualcosa di rosso

Il rosso è un colore fortemente simbolico, che porta molto bene: nei paesi anglosassoni si portano mutande rosse per difendersi dalle streghe che lanciavano maledizioni nelle parti intime!

7. Indossare qualcosa di nuovo

Questo rito scaramantico vale per la mattina del primo gennaio: allontanerebbe la cattiva sorte.

di Redazione