8 dicembre: 6 idee per il ponte dell’Immacolata

 

Arriva la festa dell’Immacolata, oppure 8 dicembre, o ancora Sant’Ambrogio, chiamatela come volete,  rimane il fatto che questa occasione apre ufficialmente le festività natalizie e, dato che quest’anno cade di lunedì, regala pure un bel ponte, il ponte dell’8 dicembre che tutti aspettavano per regalarsi una mini vacanza prima dello stress delle feste con i parenti.
Viaggio o gita fuori porta, tutte le soluzioni sono buone e si prospettano decisamente interessanti. Tutte le città, poi, sono già addobbate a festa e in molte regalano i loro mercatini di Natale.
Non puntate molto sulle previsioni del tempo per organizzarvi, dato che ultimamente i meteorologi hanno qualche difficoltà a dare un senso agli eventi climatici, decidete solo di dover partire e poi via decidete il posto.

6 idee per il ponte dell’immacolata

1- Capitale europea

Ponte dell'Immacolata
Visita una capitale europea

Nonostante i prezzi non siano particolarmente economici, scegliere una capitale europea per l’Immacolata è assolutamente normale, una sorta di prassi seguita universalmente.

Tutti iniziano a ricercare una qualche offerta, soprattutto per quelle città che vantano i mercatini di Natale più belli d’Europa.

Un suggerimento è quello di cominciare ad adocchiare voli per le capitali dell’est. Un pregiudizio culturale ci blocca, ma si tratta di città particolarmente economiche e in via di sviluppo senza considerare le ricchezze storiche che nascondono.

2- Visita ai mercatini di Natale

 

Naturalmente, oltre i mercatini di Natale in Europa, potreste optare per i meravigliosi mercatini di Natale italiani, alcuni dei quali non hanno nulla da invidiare ai cugini europei: vedi quelli di Bolzano e Merano che ogni anno ospitano migliaia di turisti affascinati da luci, colori, odori…e sapori.

3- Andare per mostre in Italia

In autunno e in inverno si aprono molte mostre interessanti e molti musei rimangono aperti per le festività dell’Immacolata. Ecco quindi un’altra idea per trascorrere in modo originale e costruttivo il vostro 8 dicembre.

Tra le mostre in programma potreste scegliere l’esposizione di Hopper al Vittoriano a Roma (aperta fino al 12 febbraio 2017), oppure la mostra di Escher al Palazzo Reale di Milano.

Sempre a Milano, al Mudec, viene esposto fino al 26 febbraio Basquiat.

Da segnare anche, per chi passa da Roma, l’apertura straordinaria della Nuvola di Fuksas. Dall’8 all’11 dicembre 2016 il Convention Center sarà infatti aperto al pubblico.

4- Ponte dell’Immacolata a Torino

Particolare è l’organizzazione del ponte dell’8 dicembre a Torino dove è prevista la manifestazione “Il gusto del Natale al Borgo Medievale“.

Ponte dell'Immacolata
Ponte dell’Immacolata a Torino

Sullo sfondo del bel borgo medievale di Torino avrete modo di gustare e godere di dolci, tanta cioccolata, birre “natalizie”, street food e piatti tipici. Oltre questo, tra le stradine e i portici si organizzeranno numerosi eventi e manifestazioni per animare i 4 giorni di ponte.

Non dimenticate poi di fare anche un salto al villaggio di Babbo Natale allestito in Piazza d’Armi con tanto di ufficio postale, di corridoio degli Antenati, a vista anche la fabbrica dei giocattoli e la casa degli elfi, non dimentichiamo poi il quartier generale di Babbo Natale.

5- Ponte dell’Immacolata alle terme

Ponte dell'Immacolata
Ponte dell’Immacolata alle terme

Ecco il giusto modo per rilassarsi se stavi cercando un attimo per staccare. Molti sono i centri benessere e hotel con Spa che offrono pacchetti speciali per il lungo weekend dell’8 dicembre.

Tra le aree termali più apprezzate e con maggiore offerta non manca la Toscana o anche Bormio, o ancora le Spa che regalano la vista sul Lago di Garda. Famose e apprezzate poi le terme di Saturnia.

Tra le offerte da segnalare:

Hotel Fonteverde Toscana – Pacchetto Immacolata comprensivo di massaggi, saune, bagno turco e percorsi benessere.

Hotel Europeo Pinzolo – Un incrocio tra soggiorno benessere e vacanza in montagna. Con il pacchetto Immacolata avrete la mezza pensione e l’ingresso all’area Wellness più sconti per massaggi .

Parc Hotel Du Lac – Levico Terme Pacchetto lui e lei con camera vista lago e benefit per il centro benessere a due passi poi dai mercatini di Natale di Levico.

6- Anticipo di settimana bianca

I quattro giorni nel ponte dell’Immacolata sono l’ideale per concedersi una pausa sportiva tra le montagne italiane dove è ormai partita la stagione sciistica.

Ricorda comunque che una vacanza in montagna non è solo per sciatori, ma si può andare sulla neve anche senza saper sciare.
Per chi invece sa sciare le offerte sono ottime dato che i prezzi ancora non salgono alle stelle per questo inizio di stagione.
Ad esempio prenotando l’hotel Stoll in Val Pusteria, si ottiene un pacchetto “pre-feste” che può essere di 4, 5 o 6 giorni comprensivo di Skipass, pasti e uso dei mezzi pubblici a partire da 352€ ma con molte varianti di scelta.

di Agnese.C