8 lezioni di vita che abbiamo imparato crescendo

 

La vita è un bel banco di prova per ognuno di noi. Quando siamo piccoli, ci sono i nostri genitori che pensano a noi, pensano a proteggerci, a indirizzarci bene, ma man mano che cresciamo impariamo tante cose che ci permetteranno di essere quelle che saremo da grandi. Sono tante le lezioni di vita che possiamo imparare crescendo: eccone 8 molto importanti.

donna-lezioni-di-vita2
Crescendo si imparano molte cose

1. Crescere ha i suoi lati negativi

Se quando siamo adolescenti non vediamo l’ora di avere 20 anni, quando abbiamo 20 anni rimpiangiamo la spensieratezza dell’infanzia. Crescere vuol dire diventare responsabili, autonomi e perdere un po’ di “benefit” che si hanno da piccoli.

2. Avere a che fare con persone che non ci piacciono

In realtà già da bambini siamo abituati a giocare o stare con persone o bambini che non ci piacciono, per cortesia e buone maniere. E da grandi le cose non cambiano: per lavoro, ma anche a causa degli affetti, quante sono le persone che non ci piacciono ma che dobbiamo “sopportare”?

3. I problemi ci rendono più forti

Anche se in un primo momento ci sembrano insormontabili, crescendo impariamo che dai problemi si imparano molte cose. E ne usciamo più forti e saggi.

4. Gli imprevisti possono capitare sempre

Quando tutto sembra andare bene, ecco l’imprevisto che cambia tutto. Crescendo impariamo che può sempre succedere qualcosa all’improvviso che guasta i nostri piani.

5. Gli amici possono deluderci

Da piccoli e da giovani sono il nostro punto di riferimento, mentre da grandi scopriamo che possono anche tradirci.

donna-lezioni-di-vita3
Crescere ha i suoi lati negativi, ma anche quelli positivi.

6. I nostri genitori non erano poi così male

Da bambini e soprattutto da adolescenti non li capiamo e giuriamo a noi stessi che non saremo come loro. Ma quando cresciamo capiamo che tutto quello che hanno fatto, lo hanno fatto per noi: e ci accorgeremo con sorpresa che saremo dei genitori come loro!

7. Prendere le decisioni non è così male

Abituati a qualcuno che decide per noi, da grandi scopriamo che non è male fare le proprie scelte da soli… Anche se sbaglieremo un sacco di volte, poco importa.

8. Seguire il flusso della vita

Crescendo impariamo a seguire il flusso della vita, a impegnarci, a essere noi stesse e a continuare a fare quello che dobbiamo fare, nel bene e nel male, nella buona e nella cattiva sorte.

di Redazione