8 mete per un weekend d’autunno

 

Vacanze finite da poco, eppure a ottobre si ha una gran voglia di fuggire dalla routine, complice il tempo ancora buono e la voglia di aria aperta e relax.
Allora non ci resta che organizzare un bel week end d’autunno in montagna, al mare, in campagna, alle terme, in città: le alternative sono decisamente un’infinità.

Eccovi allora 8 idee per un weekend d’autunno che suoni come fuga piacevole dai vostri doveri, magari scoprendo i piaceri del foliage.

1- Un week end alla ricerca del tartufo

idee per un weekend d'autunno
Alla ricerca del pregiato tartufo

Cibo prelibato che in autunno viene riscoperto in numerose sagre e feste di paese. Dove andare allora per godere di questa prelibatezza? Non c’è sicuramente destinazione migliore delle Langhe, terra inserita come cinquantesimo patrimonio italiano tra i siti Unesco (e scusate se è poco!).
Scegliete per soggiornare uno dei tanti b&b di zona e, se anche per un weekend volete farvi prendere dalla pigrizia, vi suggerisco una struttura con cucina, così non dovrete pensare neanche all’auto!

2- Fuga romantica in Umbria

idee per un weekend d'autunno
Fuga romantica a Borgo Brufa

Per un weekend romantico non pensate solo alla Toscana, ma anche alla vicina Umbria dove troverete, oltre splendide campagne, la bella città di Perugia. Per dormire anche qui vi consiglio di stare fuori città per godere dei bei poderi umbri e se volete una sistemazione doc, non c’è dubbio, il rinomato Borgo Brufa fa per voi: vero lusso e relax alle porte proprio di Perugia. Imperdibile il centro benessere con numerosi trattamenti benessere di coppia.

3- Il trenino natura di Siena

idee per un weekend d'autunno
Il trenino Natura a passo lento

Un giro tra le campagne senesi godendo ogni volta di un paesaggio diverso. Un vecchio treno che a passo lento, ma molto lento, solca i paesaggi dando il tempo di ammirare con tutti i sensi il territorio. I percorsi sono diversi ogni settimana quindi può essere utile sbirciare il sito.

4- Scoprire la Costiera Amalfitana

idee per un weekend d'autunno
Costiera Amalfitana

Uno dei tratti di costa italiana più amati e purtroppo più affollati durante la bella stagione. Perché allora non approfittare dell’ottobre low cost e anche poco gettonato per ammirare tutti i suoi paesini?

5- Darsi al TÖRGGELEN

idee per un weekend d'autunno
Vecchie tradizioni dure a morire

Chi ha detto che le antiche usanze siano da dimenticare? Quella del Torggelen è l’antica abitudine di girare tra un maso e l’altro bevendo vino e mangiando castagne. I posti migliori per farlo: Bressanone, Villandro, Barbiano, Chiusa.

6- In Trentino per la raccolta delle mele

idee per un weekend d'autunno
Le mele del Trentino

Quando un lavoro come la raccolta delle mele può diventare una festa? Semplice, se si parla della Pomaria. La Pomaria è la storica festa delle mele della Val di Non, organizzata nel centro storico di Cles.

Volete informazioni, date e consigli? Visitate il sito ufficiale della Pomaria di Val di Non.

7- Weekend d’arte a Ferrara

idee per un weekend d'autunno
Ferrara

Chissà perché nessuno mai pensa a Ferrara per un weekend. Forse perché tendiamo a fossilizzarci sulle destinazioni più battute dal turismo, non pensando alla varietà e alla ricchezza dell’Italia e che noi possiamo permetterci di arrivare anche in destinazioni in cui i turisti stranieri faticano molto di più a indirizzarsi.

Perché Ferrara? Il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco, la sua architettura è spettacolare e alcuni palazzi sono da non perdere: il palazzo dei Diamanti o anche il Castello Estense per esempio.

8- Weekend romantico a Venezia

idee per un weekend d'autunno
Venezia

La bella e romantica Venezia è veramente una meta per tutto l’anno, ma probabilmente l’autunno è un momento magico per il clima e anche per un affollamento un po’ meno oppressivo. Ma ricordate che a ottobre Venezia è anche tappa della Biennale dell’Architettura, quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

Per gli appassionati di architettura è un modo eccezionale per unire passioni e romanticismo e, mi raccomando, molti hotel offrono pacchetti che oltre a pernottamento e colazione mettono a disposizione anche un ticket d’ingresso alla Biennale.

 

 

di Agnese.C