8 single su 10 cercano l’amore online

Dove trovare l’amore? C’è un vecchio detto che dice che solo quando smetteremo di cercarlo il vero amore si presenterà a noi. Già, ma nel frattempo che si fa? Sempre più single si rivolgono alla rete nella speranza di trovare quell’anima gemella che nei classici modi non riescono a individuare: lo sapete che più di un single su 4 è iscritto a un portale di incontri e il 15% è iscritto a 2 o più portali? E’ quello che risulta da un’indagine di Aristofonte.com, il portale di incontri che si rivolge ai single di tutte le età.

La ricerca svela che internet è il canale preferito dal 92 per cento delle persone per il corteggiamento: incontrarsi per caso, magari in un locale o “scontrandosi” accidentalmente per strada, come solo nei film succede, non è più così trendy come una volta. Solo l’8% degli italiani preferisce i canali di corteggiamento offline, quelli di una volta, per intenderci.

Anche dopo il primo appuntamento pare che la rete sia il luogo migliore dove scambiarsi messaggi, battute, foto, video, altri contenuti, insomma dove far decollare una possibile storia d’amore o anche solo d’amicizia, a seconda di quello che si cerca. E il periodo natalizio si conferma il momento dell’anno più gettonato per incontrare nuove persone.

A cambiare maggiormente di pari passo con il diffondersi di questa modalità di socializzazione virtuale è che per chi decide di cercare un partner sul web oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta: la rete offre maggiori possibilità di selezionare il partner più affine e lo schermo del computer aiuta ad essere più aperti e diretti“.

Insomma, se pensate di trovare l’anima gemella magari sulla metro o mentre acquistate l’ultimo pandoro al supermercato con le vostre mani che si intrecciano e i vostri sguardi che si incontrano così per caso per la prima volta, beh, forse avete visto troppi film romantici in tv.

I single ora si trovano online: e pazienza se quello giusto tarda ad arrivare, almeno ci si prova!

di Redazione