9 buoni motivi per visitare il Giappone in inverno

 

Da bravi italiani quali siamo, in genere concepiamo ogni tipo di vacanza nel periodo estivo, in alta stagione, al massimo ci spostiamo in primavera o inizio autunno sperando di trovare prezzi più interessanti. Purtroppo non concepiamo l’inverno come una stagione per viaggiare e visitare il mondo e ancor meno viaggiamo in inverno senza andare ai Caraibi o alle Maldive. Invece l’inverno può regalare atmosfere molto interessanti e molti passatempi non possibili in estate e, tra i paesi più affascinanti in inverno, c’è sicuramente il Giappone.

Perchè visitare il giappone in inverno
Mai vista una luna cosi?

Si pensa che visitare il Giappone in inverno non sia una buona idea, soprattutto dal punto di vista climatico, invece non è del tutto vero dato che il Giappone, anche non essendo enorme, ha una certa estensione longitudinale e questo gli garantisce situazioni climatiche molto diverse.

In inverno, a parte le regioni più a nord dove il clima può raggiungere temperature artiche, può essere molto piacevole visitare il Giappone senza la folla della bella stagione.
Alcuni dei motivi per visitare il Giappone in inverno sono ovvi, altri si tende a non prenderli in considerazione eppure sono molti gli stimoli per visitare questo paese nella stagione meno gettonata.

Volete qualche motivo per partire per il Giappone questo o il prossimo inverno? Ve ne voglio dare 9.

1- Visitare il Giappone lontani dalle folle

Questa è una delle cose ovvie e tipica di un viaggio in inverno. Almeno che non decidiate di andare a Capodanno a sciare a Cortina, l’inverno garantisce tranquillità e città intere da visitare con pochissimi turisti: addio folle megagalattiche di individui urlanti!

Copriamoci un po’ e ammiriamo il Giappone vissuto dai giapponesi.

2- Sport invernali in Giappone

Perchè visitare il Giappone in inverno
Sciare in Giappone

Siete gente abituata a una vacanza in montagna in inverno e non volete rinunciare? Ecco a voi la possibilità di associare la visita di un paese straniero alla pratica di sport invernali.

Sì perché il Giappone è per il 70% coperto da montagne e può vantare almeno 500 stazioni sciistiche alimentate da abbondanti nevicate. Le infrastrutture sciistiche sono in media di alto livello ed è possibile scegliere impianti di piccole dimensioni e impianti dalle piste decisamente immense.

3- Le scimmie della neve che fanno il bagno nell’acqua calda nel parco Jigokudani

Perchè visitare il Giappone in inverno
Beate loro!!!

E’ uno spettacolo che sicuramente vi perdereste in estate o comunque in periodi senza neve. Yudanaka è una piccola e pittoresca cittadina tra le montagne della prefettura di Nagano, con alcune belle locande tradizionali e un sacco di bagni termali decisamente paradisiaci per il viaggiatore che vuole riscaldarsi dal forte freddo.

A circa un’ora di cammino dalla cittadina si trova lo Jigokudani, il parco delle scimmie. Nonostante la fatica per arrivare, lo spettacolo che il parco riserva è decisamente simpatico con gli abitanti del parco, i macachi, che godono, con lunghi bagni, delle calde acque tra la neve.

4- Concludere la giornata con un bagno termale

Perchè visitare il Giappone in inverno
Anche solo questo potrebbe convincermi a partire

I giapponesi le adorano e i turisti di conseguenza si adattano e non c’è niente di più piacevole che concludere la giornata con un bel bagno termale caldo che ritempra il fisico.

Se volete comunque un consiglio, la cosa più bella è gettarsi nell’acqua calda di una piscina esterna quando tutt’intorno scende la neve.

5- La bellezza di riscaldarsi con un sake bollente

Perchè visitare il Giappone in inverno
Sake, una bevanda che si può provare solo in Giappone

Se fuori nevica e le temperature si abbassano, cosa c’è di meglio che stare al coperto e godersi un sake caldo?

Il Sake è tutt’altro che una bevanda scontata, in realtà è una bevanda tipicamente giapponese presente in numerose varianti, sperimentatene il più possibile durante la vostra vacanza in inverno in Giappone.

6- Mangiare scaldati da un Kotatsu

Perchè visitare il Giappone in inverno
Questa potrebbe essere una bella invenzione anche in Italia!

I giapponesi hanno inventato quella che per loro è la soluzione al gelido freddo che potrebbe rendere spiacevole mangiare nelle locande se non alzando i riscaldamenti al massimo. La soluzione inventata è il Kotatsu: si tratta di un tavolo basso con una trapunta riscaldata che viene posizionata sotto il piano. Ci si siede a gambe incrociate per mangiare e ci si scalda nel contempo… piacevole, no?

7- Sapporo Snow Festival

Perchè visitare il Giappone in inverno
Cosa si può creare da un pezzo di ghiaccio?

Sapporo Snow Festival è la denominazione inglese del Sapporo Yuki-Matsuri che dal 1950 presenta al mondo una ormai famosa rassegna di sculture di ghiaccio.

La manifestazione ha luogo di solito gli inizi di febbraio e dura 6 o 7 giorni.

8- Lo spettacolo delle Gru rosse incoronate

Solo visitando il Giappone in inverno potrete godere di questo spettacolo della natura e se fate una visita al Sapporo Festival è il caso di prevedere anche un po’ di tempo per ammirare le gru rosse incoronate.

E’ proprio durante l’inverno, infatti, che la vasta popolazione di Gru rosse incoronate si raggruppa nei pressi di Tsurui per il periodo dell’accoppiamento. Una vera coreografia di danze e passi da non perdere.

9- Godersi le illuminazioni invernali.

Perchè visitare il Giappone in inverno
Credits: foto di Rossella Marangoni

Non so se i giapponesi ci tengono particolarmente, se vogliono scaldarsi i cuori in inverno con allegre luci che in città rendono le strade un eterno spettacolo natalizio, fatto sta che in inverno è piuttosto usuale imbattersi in viali abbelliti da luminarie, negozi luccicanti, strade vestite a festa.  Probabilmente a Tokio si hanno gli esempi migliori quindi mettetela tra le vostre tappe di viaggio invernale.

 

di Agnese.C