9 modi per usare la birra dopo l’Oktoberfest

 

Che buona la birra! In questo periodo, poi, è la regina delle nostre tavole, complice l’Oktoberfest, la più grande festa dedicata alla birra. Se non potete andare a Monaco (prima di partire, mi raccomando, imparate le parole chiave in tedesco!), potete partecipare alle tante feste della birra sparse in Italia e in Europa. Ma quando la festa finisce, cosa possiamo farne della birra avanzata… sempre che sia avanzata?

Hepling, startup leader mondiale nella ricerca e prenotazione on-line di addetti alle pulizie, ha stilato un elenco con nove consigli per utilizzare la birra in modo alternativo… Provare, per credere!

birra-pulire
La birra è utile per pulire casa

Birra come shampoo

Se avete avanzato un po’ di birra in un bicchiere dopo una pizza tra amici, non buttate via l’ultimo sorso ormai caldo e sgasato, questo può infatti tornare utile per i vostri capelli! La vitamina B e gli zuccheri naturali contenuti nella birra possono essere un ottimo rimedio naturale per ridare vita a capelli sfibrati e spenti. Versatene una tazza mentre vi state facendo la doccia e risciacquate abbondantemente con acqua fredda: questo dovrebbe rendere i vostri capelli più lucenti!

Birra per togliere le macchie

Si dice che sia meglio non mischiare due tipi di alcoolici, ma non quando si tratta di macchie! Infatti, se avete macchiato il tappeto con del vino potete usare la birra per rimuoverlo: applicatene una piccola parte con una spugna e poi lavate per rimuovere gli odori. Ripetete l’operazione più volte se necessario, sempre usando la birra in piccole quantità.

birra-shampoo
Mai fatto uno shampoo alla birra?

Birra per migliorare la salute

Molti di voi saranno felici di sapere che una moderata quantità di birra può effettivamente agire come una medicina per combattere mal di gola, insonnia, mal di stomaco, mal di testa e dolori generali. Ovviamente “moderata”: altrimenti al dolore iniziale si aggiungerebbe il mal di testa della sbornia!

Marinare carne

Date al pollo che state cucinando un tocco in più usando la birra. Questa è infatti ideale per rendere la carne più tenera e morbida e non è così acida come il vino o l’aceto. Fate qualche buco nella carne, aggiungete le vostre erbe preferite e mettete il pollo in una teglia da forno mezza piena di birra. Mettete in forno per circa un’ora e mezza a 180 gradi e la cena è servita!

birra-piante
Date da bere la birra alle piante!

Pulire casa

La birra è un ingrediente perfetto per riportare brillantezza a pentole e utensili da cucina. In passato, infatti, si usavano i residui della birra rimasta per lucidare le caldaie in rame delle birrerie: la leggera acidità di questo liquido è perfetta per dare un tocco di brillantezza, senza macchiare il metallo. Non ci credete? Provatelo su una piccola area e guardate i risultati. Riempite un sacchetto di plastica con la birra e legatelo intorno a rubinetti e soffioni per ridare loro lucentezza. Potete anche utilizzare la birra per lucidare i vostri gioielli in argento lasciandoli in ammollo per qualche minuto.

Trappole per mosche della frutta

A volte mosche e moscerini della frutta possono trasformarsi in un problema davvero fastidioso. Tra i tanti altri rimedi per sbarazzarsene una volta per tutte, la birra può rivelarsi davvero un alleato infallibile. Un esempio è quello di riempire una tazza con della birra, coprirla con pellicola trasparente e poi forare la pellicola. Le mosche verranno attratte dalla birra, entreranno dai piccoli fori, ma verranno poi intrappolate.

Fatevi una pedicure!

La birra può fare miracoli sulla vostra pelle e contribuire ad alleviare il dolore ai piedi. Il lievito, insieme ad altri ingredienti, funziona come un ammorbidente per la pelle: se volete esagerare, anziché limitarvi alla pedicure potete addirittura farvi un bel bagno di birra, a Praga questa è diventata già una moda ed esistono addirittura delle “beer Spa”!

birra-carne
Usate la birra per cucinare la carne!

Ridate vita ai mobili in legno

È avanzata qualche birra semi-vuota dall’ultima festa con amici? Utilizzatela per pulire i vostri mobili. Inumidite con la birra un panno di microfibra e strofinate delicatamente sulle superfici interessate e questo ridarà vita al colore spento.

Date da bere alle vostre piante!

State andando via per qualche giorno e non avete nessuno che si possa occupare delle vostre piante? Il solito trucco della bottiglia rovesciata funziona benissimo con la birra (soprattutto se ne avete di avanzata, così da non buttarla via). Chiudete la bottiglia di plastica con un tappo di sughero e fate un piccolo foro e appendete la bottiglia capovolta sopra le piante o incastrata nel terriccio. Il liquido verrà lasciato gradualmente e le vostre piante verranno nutrite giorno per giorno, mentre voi siete via.

di Redazione