A volte ritornano: la Polaroid!

 

Qualche tempo fa vi avevamo consigliato 5 siti per stampare le vostre foto Instagram, ma, a pensarci bene, esiste un altro modo per stampare istantaneamente le nostre foto, un modo tanto vintage quanto trendy nell’ultimo periodo: la Polaroid.
Che Instagram sia un social chiaramente ispirato al senso d’immediatezza e condivisione su cui è basata l’invenzione della Polaroid è ovviamente chiaro ed era inevitabile che prima o poi questa particolare macchina fotografica sarebbe ritornata in auge.

La scelta che oggi offre il mercato è molto più vasta rispetto al passato ed è la stessa società Polaroid sul suo store online (appoggiandosi in parte alla piattaforma Amazon) che propone sia i vecchi modelli che macchine fotografiche e device più recenti.

Sono stati proprio loro infatti a lanciare la fotocamera Socialmatic, una versione di Polaroid 2.0 che permette una stampa istantanea con  aggiunta di QR Code univoco in sovrimpressione per il tracciamento online e una condivisione istantanea grazie a un sistema operativo completo Android (Browser, Email, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e App supportati).

polaroid
Socialmatic di Polaroid

Se siete soddisfatti del vostro smartphone, invece, potete semplicemente comprare la stampante portatile Polaroid Zip, ideale per stampare le nostre foto in formato 2×3″ su base adesiva sia via Bluetooth che attraverso NFC Technology, in omaggio con l’acquisto il download per l’app Polaroid per iOS e Android.

51lRPjaPZaL._SL1024_
Stampante portatile Polaroid Zip

La comodità e bellezza di queste nuove Polaroid è la stampa senza inchiostro: per stampare senza l’utilizzo di colori, Polaroid si è affidata a macchine che sfruttano il processo della termosublimazione, dove il colore viene impresso sulle apposite superfici semplicemente attraverso un trasferimento di calore. Niente cartucce e niente inchiostro!

Molto in voga anche le Instax di Fujifilm dove le più apprezzate sono la wide300, ma sopratutto la mini8: piccola, colorata ed estremamente economica, costa poco più di €80.00!

instax-mini-8-lyserød
Fujifilm Instax mini8

Come dicevamo prima, nell’era del social selvaggio era inevitabile che un trend del passato come la Polaroid ritornasse, del resto il concetto del “tutto prima o poi ritorna” non vale solo per la moda in senso stretto, ma per tutto ciò che fa tendenza.

Qual è però il vero motivo che ha riportato la Polaroid alla ribalta? La condivisione delle foto? Il ricordo che queste rappresentano? O è solo perché qualche Social Influencer ha iniziato ad appendere al muro le foto con fili e mollette? Ma sopratutto: perché la gente scatta foto con la Polaroid, le stampa e poi posta la foto della foto su Instagram?

Lasciamo a voi la risposta a queste domande e la soluzione del quesito “Photo Inception”!

SAMSUNG CSC
La foto nella foto!

 

Credits: photojojo.com, marcogusionsusai.com, wikimedia.org, blissinimages.com, mortalmuses.com 

di Giordana Moroni