Agriasilo: un nuovo modo di educare

L’asilo è il primo momento di vita sociale con i coetanei che i bambini vivono senza i loro genitori. Un passaggio della vita molto delicato, che introduce i piccoli nella società: all’asilo giocano, si divertono, ridono, conoscono nuovi  bambini e, non dimentichiamolo, imparano tante cose nuove, anche regole di comportamento per la vita di tutti i giorni. Nel corso degli anni al “classico” asilo si sono aggiunte nuove esperienze: come quella dell’agriasilo.

Cos'è l'agriasilo?
Cos’è l’agriasilo?

Far crescere i bambini a contatto con la natura è molto importante, per crescere delle persone che la sanno rispettare, amare, comprendere, apprezzare. E poi i bambini crescono bene, ritrovando il contatto con la terra, che ormai abbiamo perso.

Si gioca fuori tutto l'anno, per scoprire la natura!
Si gioca fuori tutto l’anno, per scoprire la natura!

Tante le esperienze di questo tipo, come l’Asilo nel Bosco o il neonato Asilo del Mare di Ostia: un percorso educativo ideale per poter far crescere i bambini a contatto con la natura, sul modello educativo nato in Danimarca che non è detto che non si possa inserire in un contesto urbano. Anzi, può integrarsi alla perfezione.

Una scelta diversa dal solito che i bambini amano tantissimo, visto che sono i protagonisti assoluti di tutte le attività a contatto con la natura, ma che piace anche ai genitori!

Fonte foto: piemontesina