Amore a prima vista: come reagiscono gli occhi?

Love is in the air, complice la primavera, le temperature che si alzano e i cuori che battono forte, in questo periodo ci innamoriamo di più, ma sapete che esiste una forte correlazione tra Amore e Vista?

occhio

Sei sicura di piacergli?
La comunicazione non verbale aiuta a vedere al di là delle tante parole dolci: già perché il comportamento del tuo lui è molto spesso rivelatore di verità. In particolare gli occhi non mentono, ma esprimono i nostri reali sentimenti verso le persone; si tratta di un riflesso fisico incondizionato: se piaci a qualcuno, le sue pupille si dilatano. Così è il contrario in caso di amore non corrisposto! Il primo consiglio, quindi, è iniziare un appuntamento in un ambiente ben illuminato per non rischiare che sia la tenue luce di un lume di candela, la probabile causa del suo sbarramento di pupille!

bradley-cooper

È amore o attrazione fisica?
Sempre nell’occhio sta la risposta di questo eterno enigma. Basta infatti osservare i movimenti oculari del partner che, come dimostra uno studio dell’Università di Chicago*, sono differenti a seconda del sentimento provato per te: se tende a guardarti negli occhi, allora è convinta di voler intraprendere una duratura storia d’amore, se invece si sofferma con lo sguardo su altre parti del corpo… allora è probabile che pensi solamente a un piacevole dopocena. Inoltre è stato dimostrato come l’amore a prima vista, e l’attrazione fisica, nascono in circa 30 secondi.
Il secondo consiglio è di seguire il movimento degli occhi, per scoprire se sarà vero amore!

beautiful-2314_960_720

Gli occhi non sono tutti uguali!
Molto spesso scegliamo il nostro partner attraverso gli occhi, ma la modalità differisce tra uomo e donna. Se l’attrazione fisica è importante per entrambi i sessi, i canoni di definizione di cosa è bello, divergono in base al genere. Una ricerca di alcuni psicologi americani sui fattori estetici associati alla bellezza, ha messo in evidenza che gli uomini sono abbastanza oggettivi e basano le loro scelte su elementi fisici standard (lato b, sorriso, seno, viso), mentre le donne, come al solito, complicano la situazione: per loro non esiste un elemento universale, ma anzi il più delle volte, scelgono secondo criteri soggettivi.

Ryan-Gosling-ryan-gosling-22881426-1280-960
Proteggi i tuoi occhi con l’Amore!
Vi siete piaciuti subito e le vostre pupille si sono dilatate, ma ora è il momento di prendersi cura del vostro rapporto e così anche del vostro sguardo. Perché?
Perché la buona notizia è che fare attività fisica (e non pensare solo alla ginnastica!) fa bene agli occhi: un’altra ricerca americana infatti, ha provato che muoversi stimola la vista e aiuta a proteggere la retina dalla degenerazione senile.

Questa ricerca è stata condotta da Clinica Baviera Istituto Oftalmico Europeo, per fare chiarezza, strappandoci anche una risata, sul legame speciale che si innesca tra cuore e occhi.

di Redazione