Andare a letto presto, 5 trucchi per ottimizzare i tempi

 

Andare a dormire presto la sera è importante, soprattutto se la sveglia al mattino è impietosa e suona presto. E’ fondamentale per i bambini, che hanno bisogno di più ore di sonno notturne rispetto a noi, ma è importante anche per noi, per riuscire a dormire le tanto agognate 8 ore. Come fare per riuscire veramente ad andare a dormire presto, nonostante tutti gli impegni che abbiamo dalla cena fino all’ora di coricarci a letto? Ecco qualche consiglio da tenere in considerazione.

Sogni d'oro!
Sogni d’oro!

1. Cenare presto

Compatibilmente con gli orari di lavoro: non dovremmo mai cenare dopo le 20, per permettere al nostro organismo di digerire bene e per consentirci di sistemare la cucina quando ancora non è ora di andare a dormire.

2. No a sport e tv

Fanno male prima di andare a dormire, meglio concentrarsi su attività rilassanti o sulle faccende di casa che abbiamo lasciato indietro. Magari possiamo preparare gli abiti per il giorno dopo, stirare, finire di mettere in ordine il salotto o la camera.

3. Lavate i denti subito dopo mangiato

E’ un piccolo trucco per non dovervi poi alzare dal divano mezze addormentate sul vostro libro preferito e dover ancora lavare i denti e struccare il viso: fatelo subito dopo cena, così sarà più veloce andare a dormire all’ora giusta.

4. Create l’atmosfera

Appena finite di cenare, create l’atmosfera con candele e luci soffuse, così il nostro organismo comincerà a entrare nell’ottica di dormire.

5. A letto respirate

Siete a letto e non ne volete sapere di addormentarvi? Le prime volte sarà normale, ma con la respirazione potrete ottenere ottimi risultati e vedrete che pian piano il vostro corpo si abituerà ai nuovi ritmi.

Andare a dormire presto, può anche significare svegliarsi prima la mattina: ma sappiamo che anche questo fa bene!

di Redazione