Apre Dismaland, il parco giochi a tema horror solo per adulti

 

Dal 22 agosto apre “Dismaland”, un parco giochi in cui il mondo targato Disney viene del tutto capovolto.
Il “parco giochi” di Banksy, l’elusivo artista inglese, si estende in uno spazio di oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston-super-Mare, località marittima dell’Inghilterra occidentale.

Il nome della mostra-evento dice tutto: “dismal” in inglese vuol dire “tetro”. E molte delle opere esposte sono a dir poco inquietanti anche se sono espressione di alcuni dei maggiori artisti contemporanei, in tutto sono 58, e sono amici di Banksy, come Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty.

banksy_dismaland20
Il castello di Dismaland

In mezzo al parco campeggia un castello delle fiabe lasciato volutamente incompleto e derelitto.
Le cosiddette “attrazioni” all’interno non sono più rassicuranti: in una installazione, che riprende un autoscontro, la morte è alla guida di una piccola vettura al centro della pista.

Tante le denunce delle emergenze del nostro tempo: c’è una vasca con piccole barche che trasportano migranti davanti alle bianche scogliere di Dover. Anche Cenerentola non è stata risparmiata e subisce una tragica sorte che ricorda quella della principessa Diana: giace infatti, forse morta e comunque mai arrivata al ballo, sulla sua carrozza incantata che è rovesciata e semidistrutta dopo aver subito un terribile incidente, coi cavalli stramazzati a terra e di fianco già i paparazzi accorsi per scattare fotografie. Quest’opera non poteva che portare la firma proprio di Banksy, che ne ha realizzate dieci in tutto per questo progetto unico nella sua carriera.

Banksy's Dismaland preview. A Cinderella piece by Banksy during the press view for the artist’s biggest show to date, entitled 'Dismaland', at Tropicana in Western-super-Mare, Somerset. Picture date: Thursday August 20, 2015. Photo credit should read: Yui Mok/PA Wire URN:23864275
L’opera artistica di Cenerentola

Insomma Dismaland, che resterà aperto per sei settimane e avrà un prezzo di ingresso “popolare” a tre sterline, è un’esperienza unica per gli appassionati d’arte, ma non è “adatto ai bambini piccoli”, come ha dichiarato lo stesso artista inglese.

Banksy's Dismaland preview...A woman attacked by seagulls piece by Banksy, during the press view for the artist s biggest show to date, entitled 'Dismaland', at Tropicana in Western-super-Mare, Somerset. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Thursday August 20, 2015. Photo credit should read: Yui Mok/PA Wire
Una donna assalita dagli uccelli

di Eliana Avolio