Attenzione al nuovo virus su Facebook: Hey, cosa ci fai in questo video?

C’è un nuovo virus che gira su Facebook: non cliccate assolutamente sul messaggio con annesso video che inizia con “Hey, che ci fai in questo video?”. Si tratta infatti di un virus che infetterà non solo la vostra pagina Facebook, ma che installerà anche sul vostro computer programmi dannosi. Quello che succede è che vi arriva da uno dei vostri amici questo messaggio che inizia con quella frase, con tanto di video nel quale vi compare la vostra foto del profilo. Se lo cliccate o aprite il video, la prima cosa che succede è che tale messaggio verrà automaticamente inviato a tutti i contatti della vostra lista amici.

Non aprite link e video su Facebook di dubbia provenienza
Non aprite link e video su Facebook di dubbia provenienza

E’ un po’ il meccanismo dei virus nelle email: apri quel link e automaticamente il virus viene spedito a tutti gli amici della rubrica.

Ma non è finita qui. Sempre cliccando il video, comparirà una falsa pagina Facebook che vi invita ad installare l’estensione Ad Facebook Evita la quale vi illude sul fatto che bloccherà la pubblicità. In reltà questa estensione installerà sul vostro computer un software pericoloso pieno di malware. Ci sono diversi malware, quindi a seconda del tipo cambierà anche il danno fatto al vostro computer.

L’allarme è stato diramato dalla pagina Facebook della Polizia di Stato, Una vita da social, pagina che tutti dovremmo seguire. Quindi ignorate quel messaggio, non apritelo e segnalatelo a Facebook.

Foto: Flickr – Flickr

di Laura Seri