Attenzione alle cassettiere Ikea: pericolose per i bambini

 

Se in casa avete una cassettiera Ikea, fissatela subito al muro. E’ il marchio di arredi low cost scandinavo a lanciare l’allarme per 27 milioni di prodotti venduti in tutto il mondo, dopo che due bambini sono morti a causa di cassettiere del brand troppo pesanti che sono cadute loro addosso. Secondo quanto dichiarato a The Independent, Ikea, oltre a lanciare l’allerta sicurezza, offre anche a tutti i clienti un kit per fissare al muro i comò e le cassettiere pesanti.

ikea-cassettiera
Cassettiera Ikea

I prodotti non sono stati ritirati dal commercio, nonostante la morte di due bambini: entrambi i casi sono stati registrati negli Stati Uniti. Un bambino è morto in Pennsylvania, rimanendo schiacciato tra un comò a sei cassetti e il letto, dopo che la cassettiera si era ribaltata. Mentre a Washington un bambino di due anni è rimasto schiacciato dalla cassettiera che si era rovesciata.

Un portavoce sottolinea che quei mobili, una volta montati, sono instabili, ma se attaccati al muro possono essere più sicuri: il consiglio è quello di “smettere immediatamente di usare le cassettiere se non sono saldamente ancorate al muro“.

Occhio, dunque, se avete cassettiere in casa e se ci sono dei bambini che sono soliti giocare intorno!

di Redazione