“Attenzione alle vespe killer”: smascherata la bufala

 

Sono in arrivo dalla Cina delle vespe killer che avrebbero già causato la morte di sei persone? Fate attenzione a quello che condividete sui Facebook, perché in questo caso e nella maggior parte dei casi le notizie di questo calibro non sono altro che delle bufale. Come ci rivela il sito “Bufale un tanto al chilo” che smaschera l’ennesima falsa notizia creata solo ed esclusivamente per avere più clic online.

La bufala online delle vespe killer
La bufala online delle vespe killer

Tutto è partito dal Daily Mail, che sul suo sito internet a fine maggio ha pubblicato la notizia della morte di sei persone in Francia a causa delle cosiddette vespe killer, che arrivano dalla Cina. Una notizia non confermata da fonti o da altri prestigiosi portali di notizie (e questa cosa dovrebbe far riflettere sulla veridicità delle news!).

Ovviamente non c’è nessuna “invasione” di vespe killer provenienti dalla Cina e il riferimento ai sei morti, se proprio si vuole andare a cercare nelle notizie, potrebbe essere collegato a sei persone morte negli ultimi sei anni per choc anafilattico provocato da puntura di vespa.

Insomma, una bufala bella e buona volta solo ad acchiappare clic online!

di Redazione